Società

Concorso fotografico “Uomo e paesaggio”, associazione Sarditudine di Palau

cocco1Concorso fotografico “Uomo e paesaggio”
Bandito in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile

L’Associazione Sarditudine di Palau (Sardegna) riapre il concorso fotografico “Uomo e  paesaggio” rivolto bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni, in collaborazione con l’Associazione Piccolo  Formato di Bologna (Emilia Romagna) e l’Associazione ComunicareilSociale.it di Molfetta (Puglia).
Bandito durante la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013, dedicato  ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività, il concorso è stato sospeso in seguito alla  violenta alluvione che ha colpito la Sardegna il 18 novembre, deturpando i paesaggi e rompendo  ogni equilibrio tra uomo e natura. Il concorso riprende oggi il suo percorso nel mese dei colori e dei  profumi.
L’intento è quello di stimolare bambini e ragazzi, in un gioco fotografico in cui l’attenzione sia  rivolta in particolare ai “paesaggi della bellezza”. Una bellezza intesa nel senso più profondo ed  ampio, in cui il rapporto tra uomo e ambiente abbia prodotto un risultato “bello”, ma sostenibile ed  utile.
Una fotografia, “l’attimo di uno scatto” diventa motivo di interazione tra adulti, bambini ed ambiente;  è un momento di confronto di idee, vissuti e visioni; è occasione di analisi e discussione del  contesto culturale e territoriale; è motivo di dialogo per cercare di cogliere/capire gli aspetti positivi,  dell’intervento dell’uomo sul paesaggio.
Come di consueto il concorso fotografico è promosso a livello nazionale e internazionale grazie  alla collaborazione con istituzioni scolastiche, con associazioni che operano in diverse regioni  tramite i social network e i siti web delle associazioni promotrici.
La partecipazione è gratuita. La spedizione delle immagini dovrà avvenire entro e non oltre il 30  giugno 2014. La premiazione ed esposizione delle fotografie selezionate dalla giuria del concorso,  si terrà a settembre 2014 durante il Festival Isole che Parlano.
Per informazioni e regolamento del concorso
http://www.isolecheparlano.it/isole-che-parlano-di-paesaggio/

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close