EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lo Spazio Vuoto al Teatro Cavour concerto dedicato a Luciano Berio e alle sue ‘Folksongs’ con Eutopia Ensemble – 27.05.2014

13 Eutopia Ensemble 27 maggio2Si terrà al Teatro Cavour di Imperia il grande concerto conclusivo della Stagione 2014 de Lo Spazio Vuoto dedicato al 50° anniversario delle Folksongs di Luciano Berio con l’Eutopia Ensemble in “LE FOLKSONGS DA BERIO A OGGI”

27 Maggio 2014 alle 19,00 Incontro con i musicisti, alle 20,00 Rinfresco e bicchierata, alle 21,00  Concerto

 

Lo Spazio Vuoto concluderà la sua stagione di musica e teatro 2014 al Teatro Cavour, martedì 27 maggio, grazie alla collaborazione con il comune di Imperia e in particolare con il suo assessore alla cultura, dottoressa Sara Serafini, con un concerto eccezionale, di facile comprensione per tutti gli appassionati di musica, dedicato al più grande compositore ligure del ‘900 e a due giovani compositori italiani.


Eutopia significa luogo bello, felice. A differenza di Utopia, Eutopia suggerisce che alcuni sogni si possono realmente avverare. Nel segno di questa convinzione nasce l’Eutopia Ensemble, un gruppo di giovani musicisti genovesi che si sono affermati all’estero E in altre città italiane e che sono tornati a Genova al Teatro della Tosse per dar vita a “Le Strade del suono”, la prima stagione cittadina interamente dedicata alla musica colta del ‘900 e alla musica contemporanea.

Un concerto dedicato al più grande compositore ligure del ‘900 e a due giovani compositori italiani.

Le Folksongs sono un “corpus” di canzoni popolari provenienti da diverse parti del mondo, che Luciano Berio arrangiò in modo che potessero essere eseguite tutte con un ensemble composto dagli stessi strumenti.

La maestria con cui Berio riscrisse queste canzoni, arricchendole di sfumature, ma senza smarrirne lo “spirito”, è ancora oggi oggetto di meraviglia. Per questo abbiamo chiesto a due giovani compositori di grande prospettiva, Orazio Sciortino  Gianluca Verlingeri, di riscrivere, con gli stessi strumenti previsti per le Folksongs, altre canzoni popolari a loro piacimento.

 

 

Luciano Berio (1925-2003)

Folksongs (1964-1973)

Per mezzosoprano e Orchestra da Camera

Ensemble Eutopia

Direttore Matteo Manzitti

 

Giulia Beatini  – Mezzosoprano; Eva Randazzo – Arpa; Antonella Bini – Flauto

Adriano Sangineto – Clarinetto; Sara Spirito – Cello; Matteo Brasciolu – Viola; Matteo Bonanni – Percussioni

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com