Società

Viaggio al termine della pagina di Bruno Chiarlone Debenedetti

IMGViaggio al termine della pagina

di Bruno Chiarlone Debenedetti

Momentaneamente mi trovavo impegnato in un viaggio al termine della pagina che non prometteva nulla di buono. A parte il colore poco rassicurante della carta finemente rigata su di una superficie tendente al seppia, un poco più scurito ai bordi e i due recapiti postali di Bagnasco e Baccino scritti con una matita blu, di cui il primo cancellato e corretto a penna biro, la calligrafia vergata in tempi diversi e con inchiostri diversi, presentava annotazioni di un certo rilievo.

La signora Rosa B. lasciava libera la casa di via del Portico n. 4 alla data del 30 novembre 1959 e nello stesso tempo lasciava da pagare undici mesi di affitto per un totale di 16.500 lire.

Lo scrivente, dopo aver affittato, un appartamento al signor Francesco G. il giorno 18 novembre, alloggio situato al primo piano costituito da tre camere, due stalle più orto, il proprietario annotava a biro scura di aver successivamente saldato il conto all’avvocato (Rufino) di lire 2.000 in data 5 dicembre, per la questione dell’affitto non corrisposto dalla sig.ra Rosa B.

L’anno successivo, il 1° agosto 1960, avrebbe affittato un altro appartamento al sig. Giuseppe G. e subito dopo avrebbe avuto desiderio di scrivere al cavalleggero Ivano I. al Terzo Squadrone Carri della Caserma Cavalli di Novara… indirizzo poi cancellato con alcuni segni a penna…

La pagina non presentava difficoltà semantiche di comprensione ma venendo ad inserirsi nella sfera artistica delle composizioni verbo visuali di autore ignoto e inconsapevole, mi vedevo obbligato moralmente e professionalmente costretto ad inoltrare copia al MART di Rovereto con la preghiera di catalogazione e inclusione nell’Archivio di Nuova Scrittura Paolo Della Grazia…

E così, pensando a Ugo Carrega e al suo Mercato del Sale che frequentai in via Orti 16 a Milano, a proposito di scrittura verbo visiva, inserii il foglio in una busta grande e la spedii a Rovereto.

Cairo M. 8/5/2014

bchiarl@tin.it


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close