EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vino, l’eccellenza italiana vince sulle tavole Usa: +30% di Properzio Group. Kurni, Sassicaia, Barolo e Amarone i preferiti oltreoceano

3131_angelini2_webKURNI – OASI DEGLI ANGELI

Il Kurni è prodotto dall’azienda agricola Oasi degli Angeli nella piccola frazione di Sant’Egidio, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Frutto della grande energia e passione che i proprietari Marco Casolanetti ed Eleonora Rossi mettono nei loro vini, è prodotto solamente nei terreni dell’azienda di appena 10 ettari che consentono la realizzazione di circa 6.000 bottiglie l’anno. La bassissima produzione per ettaro è determinata anche dal fatto che ogni ceppo presenta solo due grappoli, carichi di pigmenti, principi attivi e proprietà naturali. Il Kurni è affinato in botti di rovere per circa 10 mesi, dove viene continuamente amalgamato per rendere unico l’aroma ed esaltare i tannini del legno. La tonalità è di un rosso profondo che tende al viola, bilanciato e che lascia a lungo il suo sapore in bocca. All’olfatto emergono subito gli aromi della banana e della vaniglia, per poi proseguire con frutti rossi, tabacco, cacao, cuoio e spezie.

 


Scheda

Cantina: Oasi degli Angeli

Denominazione: Marche IGT

Regione: Marche

Vitigno: 100% Montepulciano d’Abruzzo

Gradazione: 15 gradi

Colore: rosso profondo che tende al violaceo

Aroma: intenso, fruttato e speziato

Gusto: inizialmente dolce e delicato, con una trama tannica fitta, per poi rimanere a lungo in bocca

Abbinamento ideale: con carni, salumi e formaggi molto grassi

 

 

SAGRANTINO – “25 ANNI” ARNALDO CAPRAI

Il Sagrantino Caprai 25 anni è il vino rosso pluripremiato della famiglia Arnaldo Caprai, una delle cantine più conosciute e rinomate in tutta Europa. L’attuale proprietario della cantina Caprai, Marco, ha saputo reinventare l’azienda mantenendo intatta la tradizione di generazioni ma rivedendo la gestione e l’organizzazione della produzione in chiave moderna e assolutamente innovativa. Infatti per ottenere un vino di qualità come questo,  l’azienda ha scelto opportune metodologie di coltivazioni, cercando di migliorare il più possibile le condizioni ambientali per il vitigno e cercando di evitare le concimazioni azotate. Il Sagrantino Caprai 25 anni è un vino rosso rubino intenso, dai riflessi bordeaux. All’olfatto ricorda note profonde e frutti maturi, per poi lasciare spazio a fiori e spezie come vaniglia e cacao. Al gusto è strutturato e al contempo morbido, per un sapore armonico ed indimenticabile. Con la valutazione di 3 su 3 di Gambero Rosso, il Sagrantino Caprai 25 anni è considerato il cru della famiglia Caprai.

 

Scheda

Cantina: Arnaldo Caprai

Denominazione: Montefalco DOCG

Regione: Umbria

Vitigno: 100% Sagrantino

Gradazione: 15%

Colore: Rosso rubino intenso dai riflessi granata

Aroma: Persistente, fruttato e speziato al contempo

Gusto: possente, morbido e vellutato

Abbinamento ideale: carni rosse, cacciagione, formaggi

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com