Rubriche

Come eliminare le blatte

imagesQuando avvistiamo delle blatte bisogna subito agire in modo da eliminarle perchè si tratta di insetti che possono trasmettere malattie alquanto pericolose.

In genere, i luoghi dove stazionano le blatte e scarafaggi sono il bagno e la cucina ma anche ripostigli e credenze perchè vengono attirati dai residui alimentari.


Per tenere lontane le blatte bisogna pulire spesso, eliminando briciole, residui alimentari e svuotando, frequentemente, il sacco dei rifiuti. Bisogna prestare molta cura all’igiene del lavandino della cucina e dei pensili. Questi insetti sono attratti anche dall’acqua, quindi bisogna risolvere tutte le eventuali perdite, asciugando anche gli eventuali ristagni che possono verificarsi sia nei sanitari che in cucina, per esempio sotto il lavello. E’ necessario chiudere qualsiasi foro o crepa e dotarsi di zanzariere.

Se non abbiamo animali domestici, è possibile ricorrere alle polveri e ai gel specifici che devono essere posti negli anfratti, nei pressi del battiscopa e vicino ai tubi di scarico; questi, soprattutto, devono essere sempre perfettamente puliti. Periodicamente è bene disinfettarli utilizzando acqua calda e varecchina o ammoniaca. In commercio si trovano vari prodotti contro le blatte ma, devono essere utilizzati con prudenza, soprattutto nei luoghi ove si consumano i pasti; è fondamentale essere molto prudenti, ancor di più se a casa vi sono bambini o animali.

In alternativa si possono utilizzare le trappole adesive, studiate per intrappolare questi sgraditi ospiti. E’ anche possibile collocare in vari punti della casa dei piattini con olio essenziale di melaleuca o di eucalipto che, oltre ad allontanare gli insetti, profuma gradevolmente.

Nei casi più gravi, quando vi è una vera e propria infestazione è necessario rivolgersi a ditte specializzate che, in poche ore, sono in grado di risolvere il problema; questi interventi sono ideali non soltanto per scacciare le blatte ma anche gli scarafaggi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close