EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Evitare un tamponamento? Più facile a dirsi che a farsi

images…e d’estate può essere ancora più difficile evitare gli incidenti


“Drive Camp. Adesso Guida Meglio!” il talent dedicato alla sicurezza stradale dimostra
che  solo il 15% dei guidatori sa evitare un tamponamento a 70 km/h.

E a giugno e luglio quando gli incidenti aumentano  l’attenzione deve aumentare ancora di più

 

Roma, 23 giugno 2014 – Arriva l’estate e gli incidenti stradali aumentano. Lo dicono i dati ACI: nel mese di giugno e luglio si verificano in media il maggior numero di incidenti, complice forse il caldo e il gran numero di auto utilizzate per gli spostamenti delle vacanze e dei week end.

Evitare un tamponamento è però assai meno semplice di quanto si possa pensare.

Lo dimostra l’esercizio a cui sono stati sottoposti gli 8 concorrenti di “Drive Camp. Adesso Guida Meglio!” il talent dedicato alla sicurezza stradale: posti alla guida di un auto a 70 km/h solo uno di loro sarebbe riuscito ad evitare l’incidente. In molti casi la lentezza di reazione dei concorrenti avrebbe provocato un incidente anche molto grave.


“Sentiamo molto spesso parlare di distanza di sicurezza e di spazio di frenata, ma nella realtà facciamo fatica a capire le conseguenze dei nostri comportamenti”, dichiara Deborah Sgrò, Responsabile Marketing e Comunicazione di ComparaMeglio.it. “I nostri concorrenti sono stati invitati a guidare a velocità moderata su un asfalto asciutto e in buone condizioni eppure fermarsi non è stato semplice. E’ un prova che speriamo possa far riflettere anche i telespettatori…”

 

 

Come è noto il rischio di incidenti nel periodo estivo aumenta”, commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing, Direct Line. “Un recente sondaggio realizzato da Direct Line  rivela infatti che sono la velocità e la mancanza di concentrazione le cause principali di incidenti: più della metà degli automobilisti intervistati nell’indagine ammette di essere stato coinvolto in almeno un incidente dal conseguimento della patente, con un massimo di 5 sinistri (53%), mentre il 2% ha addirittura superato i 5.  E’ importante quindi essere sempre concentrati e attenti durante la guida, per evitare errori che possano compromettere la sicurezza nostra e di chi condivide la strada con noi. La guida responsabile deve essere sempre una priorità, anche quando si va in vacanza, prestando particolare attenzione soprattutto alla velocità e ai dispositivi di sicurezza.”

 

Quanto è difficile avere una visione completa dell’ambiente

Nella terza puntata del talent prodotto da Comparameglio.it, azienda specializzata in servizi di comparazione online nei settori assicurativi e finanziari, i concorrenti hanno inoltre potuto constatare come guidando sia molto difficile prestare attenzione a tutto ciò che succede in strada, soprattutto quanto un evento inaspettato cattura la nostra attenzione: mentre guidavano infatti i concorrenti venivano improvvisamente colpiti da una palla e venivano poi invitati a descrivere ciò che avevano visto. Nessuno di loro ha saputo rispondere esattamente alla domanda.

Donne e uomini al volante sono uguali, o no?

Un dato di fatto che il talent prodotto da Comparameglio sta evidenziando è che non c’è una sostanziale differenza nella capacità di tra uomini e donne. La classifica generale alla fine della terza puntata infatti conferma una donna al secondo posto. Marianna, la cheerleader di Milano, si posiziona a soli 17 punti dal primo in classifica Andres.

Come dire le donne guidano come, e forse meglio, dei colleghi uomini. Dato questo che viene evidenziato anche dall’indagine di Direct Line: sono infatti le donne che affermano nel 56% dei casi di non aver mai causato o subito incidenti, con un distacco di ben 22 punti percentuali rispetto ai colleghi uomini (34%).

Chi vuole può rivedere la terza puntata di “Drive Camp. Adesso Guida Meglio!” lo può fare  online all’indirizzo http://www.drivecamp.it/2014/06/terza-puntata-drive-camp-guida/  o godersi i prossimi appuntamenti: il talent  va in onda sul canale digitale Deejay Tv  (il “tasto” 9 sul telecomando del digitale terrestre e 145 di Sky) ogni sabato sera alle 21, e in replica la domenica alle 15.00

Per approfondire:

Video terza puntata: http://www.drivecamp.it/2014/06/terza-puntata-drive-camp-guida/
La community : www.drivecamp.it

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION