Salute

Izs Sardegna Rendere più sicuro e motivato chi lavora nelle accettazioni

Izs Sardegna Dipartimento sanità animale
Izs Sardegna Dipartimento sanità animale

A Oristano e Nuoro il corso “Il campione, questo sconosciuto”.

SASSARI 20 giugno 2014 – Campioni da sottoporre a esami di laboratorio, il loro confezionamento, il trasporto e le varie tipologie sono gli argomenti del corso organizzato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna che ieri (19 giugno) si è svolto a Oristano (prima edizione) il 24 giugno si svolgerà a Sassari nella sede di Promocamera e il 26 giugno sarà replicato a Nuoro nella sala biblioteca dell’Izs con una terza edizione.

L’obiettivo del corso, “Il campione, questo sconosciuto”, è quello di fornire più conoscenza agli operatori che lavorano nelle strutture di accettazione di campioni da sottoporre a esami di laboratorio, rendendoli più sicuri e motivati. Si coglierà l’occasione per promuovere un momento di confronto e discussione che favorisca un lavoro di gruppo più proficuo e costruttivo.

Il personale che opera non sempre – si legge nella scheda del corso – ha la consapevolezza dell’importanza del proprio agire all’interno delle accettazioni. Manca a volte la visione d’insieme. Si registra cosi ripetitività sia di errori che di richieste di chiarimenti, determinando quindi difficoltà a riconoscere situazioni e problemi non codificati e allungamento dei tempi di attesa.

Il corso (20 persone a edizione) è destinato a dirigenti sanitari, tecnici di laboratorio, personale tecnico, personale amministrativo dell’Izs che operano nelle accettazioni o che potrebbero essere coinvolti.

Il corso è accreditato Ecm e fornisce 9 crediti per tutte le professioni sanitarie.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close