Speciale Maturità

Maturità 2014. Turistico: Come si organizza un evento congressuale

download (5)Seconda prova maturità 2014, al turistico esce come organizzare un evento congressuale. Ricordiamo alcune norme basi, un evento congressuale è diverso da tutti gli altri eventi infatti comprende competenze diverse. Ve le ricordate tutte?

Un congresso infatti deve non solo incuriosire ma soprattutto aggiornare i partecipati. Nel caso di un congresso medico ad esempio la cosa più importante e basilare è avere un programma scientifico che possa interessare e incuriosire i partecipanti perchè possano ricevere un effettivo aggiornamento.  Il tutto poi prevede persino le sponsorizzazioni, nel caso di un evento medico esso prevede il supporto dalle case farmaceutiche che previa visura del programma intervengono con le loro sponsorizzazioni.  Deve dunque esserci un rapporto continuo tra sponsor e organizzazione.

Dopo aver fatto il planning degli sponsor con l’ausilio di un grafico si crea la parte promo con la visualizzazione di una brochure e varie locandine il messaggio scientifico con tutte le informazioni per le iscrizioni, eventuali crediti formativi e vari sponsor presenti, ovviamente è stampato il programma con rispettivi relatori e moderatori .

Intanto importante è la scelta della location che deve prevedere il calcolo dei presunti partecipanti ma è fondamentale ricordare il budget.Non meno importante è la parte che cura l’addetto stampa che deve prevedere i lanci stampa parecchio tempo prima e dei recall  qualche giorno prima dell’evento. Intanto è bene organizzare una segreteria per la prenotazione di camere e vari voli, questo specialmente in eventi nazionali e internazionali.

Nel congresso ci sarà poi anche una organizzazione particolare della location che deve prevedere persino il banco accrediti e sopratutto una ottima gestione del backdrop che dovrà per tutto il tempo dell’evento mostrare gli sponsor.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close