Medit...errando

Sciacca: Consorzio Corallo partner del Letterandoinfest

sciacca1_webL’arte e la letteratura vanno a braccetto in questi giorni a Sciacca. Si apre infatti il LetterandoInFest, festival di letteratura ed occasione eccezionale di incontro culturale.

 

Il giovane Consorzio Corallo Sciacca, fondato dagli artigiani corallari locali, sceglie di essere partner di una delle iniziative culturali più vivaci ed interessanti della città, favorendo così, quella ripresa desiderata da tante realtà artistiche, culturali ed imprenditoriali siciliane.

E’ una Sicilia in fermento quella dei cittadini e degli artigiani di Sciacca, che ha voglia di far ascoltare la propria voce e lo fa sullo spunto delle riflessioni di numerosi autori contemporanei. Tanti gli ospiti di richiamo che presenteranno i propri volumi: dalla giovane Francesca Del Rosso, a Pietrangelo Buttafuoco, a Walter Veltroni.

 

“Il Consorzio Corallo Sciacca è  fiero di supportare il LetterandoInFest in qualità di partner dell’evento”- afferma Giuseppe Caruana, a nome dei consorziati. “Il segnale di vitalità e il desiderio di aprirsi al mondo che il festival letterario lancia ogni anno, vanno di pari passo con la volontà degli artigiani di Sciacca di far conoscere le eccellenze siciliane nel mondo”.

 

Sciacca è una terra di frontiera affacciata sul Mediterraneo, testimone di una storia straordinaria, meta odierna di uomini che mettono la propria vita a rischio in un viaggio per mare ma anche epicentro di destini diversi che si incrociano. Un punto di arrivo e punto di partenza.

Sciacca è anche uno dei rarissimi centri di ritrovamento del corallo, la cui storia è segnata dalla scoperta di tre giacimenti corallini nel XXI secolo; quel magico corallo di Sciacca che gode di qualità uniche al mondo e che trova la sua migliore espressione artistica nella sua lavorazione,  vera e propria arte, tramandata da padre in figlio all’interno delle famiglie degli artigiani saccensi.

 

Sono ormai rarissimi i laboratori artigianali che conservano questo sapere antico e ne fanno tesoro incidendo il corallo secondo le tecniche più antiche e realizzando così capolavori preziosi ed originali.

 

Cinque aziende e laboratori di Sciacca si sono associati fondando il Consorzio Corallo Sciacca con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare l’eccellenza dell’artigianato locale che trova la sua massima espressione nell’arte antica della lavorazione del corallo.

 

Il Consorzio sostiene con forza tutte le iniziative di stampo culturale ed artistico che promuovono l’eccellenza siciliana e la valorizzazione della storia e della tradizione saccense.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close