EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Unindustria Como: incontro con Paolo Veronesi, presidente Fondazione Veronesi

dogliotti-elena

dogliotti-elena

La Fondazione Umberto Veronesi è nata allo scopo di sostenere la ricerca scientifica attraverso l’’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo, ma anche di rendere la scienza patrimonio di tutti. Attraverso pubblicazioni, conferenze, campagne di sensibilizzazione e un portale ricco e autorevole, la Fondazione diffonde e chiarisce temi di grande attualità legati alla salute, alla prevenzione, agli stili di vita e alle ultime scoperte in campo scientifico.


Uno dei temi che più mi sta a cuore  è sicuramente il concetto di prevenzione, una grande sfida. Educando alla prevenzione l’’obiettivo della Fondazione è quello di sollecitare le persone ad abbandonare gli stili di vita scorretti, contribuendo in modo attivo alla propria salute. La Fondazione promuove l’’importanza della diagnosi precoce, una serie di esami clinici di controllo ai quali sottoporsi regolarmente per individuare in anticipo la presenza della malattia e intervenire in modo tempestivo con le cure del caso. È questo il nostro ruolo nella società.

Paolo Veronesi

Presidente Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi

Fondazione Umberto Veronesi, fin dalla sua nascita avvenuta nel 2003, persegue un unico obiettivo: promuovere il progresso delle scienze, risorsa del benessere del singolo e della crescita etica, civile e sociale della collettività.

Cuore delle attività della Fondazione è una ricerca scientifica senza confini e barriere, che investe sul talento dei giovani provenienti da ogni Paese, impegnati in programmi di ricerca innovativi e di alto profilo, dedicati alla prevenzione e diagnosi delle malattie oncologiche e del’l’era moderna, alla scoperta di strategie di cura sempre più efficaci.

Per Fondazione Umberto Veronesi il progresso scientifico è un elemento fondamentale della cultura e della civiltà. Il suo impegno è rivolto, infatti, a rendere le scoperte della ricerca e della scienza patrimonio di tutti, grazie a una corretta informazione e a un’educazione capillarizzata a tutta la popolazione attraverso grandi conferenze con relatori internazionali su tematiche di interesse collettivo e mondiale; progetti per le scuole; campagne di sensibilizzazione; pubblicazioni dedicate alla prevenzione e tutela della salute; manifestazioni; appuntamenti ed eventi sportivi; cicli di incontri e campagne di informazione.

Fondazione Umberto Veronesi, inoltre, sostiene la ricerca scientifica destinando a giovani ricercatori fondi per Borse e Progetti di ricerca innovativi e di elevato profilo scientifico: dal 2003 sono state donate 733 borse di ricerca e sono stati finanziati 88 progetti scientifici nell’’ambito dell’’oncologia, delle neuroscienze, della cardiologia e della nutrigenomica.

All’’incontro sarà presente la delegazione di Como della Fondazione Umberto Veronesi, attiva da febbraio 2014 e presieduta da Francesca Ruffini. L’’operato della delegazione consta nel sensibilizzare le Istituzioni e i cittadini della provincia affinché sposino gli ideali e gli obiettivi della Fondazione, sostenendone le attività e partecipando attivamente alle manifestazioni e alle campagne di sensibilizzazione che sono programmate per finanziare la ricerca scientifica,  i programmi di divulgazione del pensiero scientifico e di  educazione alla salute.

I relatori:

Prof. Paolo Veronesi, Presidente Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Unità Chirurgia Senologica Integrata, Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Elena Dogliotti, ricercatrice nutrizionista sostenuta dalla Fondazione Umberto Veronesi presso l’’Ospedale San Paolo di Milano.

Katia Trinca Colonel scrive per il quotidiano Corriere di Como ed è corrispondente per l’’agenzia Ansa, redazione di Milano. Si è occupata di tematiche femminili per la rivista “Genio Donna”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a: unindustriacomo@unindustriacomo.it.

 

Como,  30 giugno 2014

Como

tel 031301037   fax 031299028
paola.carlotti@ellecistudio.it
www.ellecistudio.it
www.facebook.com/ellecistudio

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com