Mediterranews

Chicchi fa tris in Venezuela Cagua –

43d7d22a-0903-11e4-97d0-dcaeefd1be48_169_mFrancesco Chicchi si è imposto ieri nella nona e penultima frazione del Giro del Venezuela. Per il corridore del team Neri Sottoli – Alè – YellowFluo, è il terzo successo nella corsa sudamericana in questa edizione, che va ad aggiungersi al successi dei compagni di squadra Andriato e di Monsalve, che portano il bottino della formazione italiana a quota cinque. In una tappa completamente pianeggiante il gruppo ha fatto il possibile per arrivare allo sprint, nel quale la Neri Sottoli è riuscita ad allestire un treno molto efficiente, per poter favorire la vittoria di Dal Col, corridore che di solito lavora per il capitano Chicchi. Ruoli invertiti e a circa tre chilometri dal traguardo è Monsalve a fare l’andatura per i suoi compagni, con Andriato che conclude l’eccellente lavoro del compagno, portando i capitani nella miglior posizione per poter sprintare. Andrea Dal Col fa partire la sua volata, ma la rimonta dell’idolo di casa Quevedo costringe Chicchi a fare sul serio. L’azzurro contrattacca a sua volta e salta il campione nazionale venezuelano, costretto così ad accontentarsi per la terza volta, la seconda consecutiva, della piazza d’onore. Terzo posto per Dal Col, che esulta con il compagno Chicchi nella speranza di invertire l’ordine d’arrivo a suo favore nella tappa conclusiva.
Xavier Quevedo si consola con la conquista della leadership nella classifica a punti, anche se oggi dovrà fare attenzione a Chicchi, vicinissimo a lui nella speciale classifica.
Per quanto riguarda la classifica generale, tutto è rimasto invariato e il leader Salinas può festeggiare quest’oggi il trionfo nella classifica finale.
Oggi è in programma la decima e ultima tappa, 70 chilometri nel circuito allestito a Caracas. L’arrivo in volata potrebbe essere anche la soluzione più probabile, con gli sprinter che lotteranno per chiudere in bellezza e gli uomini di classifica che si lasceranno distaccare, per sfilare tra gli applausi del pubblico.
Ordine d’arrivo 9 tappa Guacara – Cagua: 1) Francesco Chicchi (Neri Sottoli); 2) Xavier Quevedo; 3) Andrea Dal Col; 4) Kenny Van Hummel; 5) Xavier Nieves.
Classifica generale: 1) Yonathan Salinas in 27 ore 1′ 24”; 2) Galviz a 6”; 3)Jhon Navas a 24”; 4) Jonathan Camargo a 1’06”; 5) Juan Murillo a 1’12”; 6) Jorge Abreu a 1’14”; 7) Yonder Godoy a 1’24”; 8) Yonathan Monsalve a 1’26”; 9) Juan Ruiz a 1’26”; 10) Yeisson Delgado a 1’26”.
A punti: 1) Quevedo, 88 punti, 2) Chicchi, 85; 3) Salinas, 84.
Montagna: 1) Andris Hernandez, 11 punti; 2) Abreu, 9; 3) Salinas, 9.
Giovani: 1) Yonder Godoy; 2) Campos a 1’14”; 3) Soto a 1’21”.

Paolo Almanzi


Exit mobile version