Editoriali

Arborea: 5 luglio Rassegna Enogastronomica delle Etnie

arboreaAppuntamento con l’enogastronomia e piatti tipici sabato 5 luglio ad Arborea in occasione della 12^ edizione della rassegna dedicata alle etnie presenti nell’importante centro agricolo sin dalla sua fondazione avviata e portata a compimento negli anni ’20, ’30 e ’40 da veneti, friulani, laziali, romagnoli e sardi.

Ed è per onorare questa convergenza di usi, costumi e culture diverse che la Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Arborea e il concorso degli Enti economici del luogo e della Camera di Commercio di Oristano, ripropone un evento dedicato alla cucina e alle specialità gastronomiche delle singole regioni e se dal Veneto proviene la ricetta dei gnocchi di patate al pomodoro, dal Lazio non poteva mancare la pasta all’amatriciana e dal Friuli la polenta indorata con patate (polec indorà con patacje). La Romagna sarà presente con la trippa alla parmigiana e la Sardegna con la pecora alla marmillesa con gnocchetti al brodo di pecosa, pecorino,, zafferano e seadas.

C’è ne per tutti i gusti e palati, il tutto accompagnato dai vini di Arborea e non solo in quanto a cura della DeCo  è prevista la presentazione della linea dei vini si Pala Serdiana, il Nuraghe Mogoro, Quarto Moro Arborea.

A cura dei giovani della Pro Loco è in programma la festa della birra mentre la Coldiretti provinciale allestirà gli stands di Campagna Amica con vendita di prodotti agricoli a Km. O.

Il presidente della Pro Loco Paolo Sanneris e l’assessore alle attività produttive Marco Pinna ricordano orari e caratteristiche dell’evento che si svolgerà in piazza Maria Ausiliatrice con gli stand di Campagna Amica che apriranno alle 18,00, alle 19,00 il via alla festa della birra e la presentazione dei vini, alle 20,00 la rassegna enogastronomica delle etnie e alle 21,00 lo spettacolo musicale Kantidos.

Paolo Sanneris e Marco Pinna, quest’ultimo anche a nome della Amministrazione comunale e del sindaco Pierfrancesco Garau, ricordano e sottolineano il fatto che ad Arborea l’incontro tra le diverse etnie ha prodotto un inedito radicamento storico che a sua volta esprime valori alti e significativi sul piano economico, culturale e sociale.

Con la Pro Loco, il Comune di Arborea e la Camera di Commercio di Oristano partecipano l’Assessorato al  Turismo della Regione Sarda, Coldiretti, Parrocchia SS. Redentore, i comuni di Zevio, Villorba, Sermoneta e Mortegliano con i quali Arborea è gemellato, l’Associazione Polentari d’Italia e l’ILTL, Linea Italiana Contro i Tumori.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close