EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

“Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo” al Castello di Roccella

caravaggioDopo i grandi successi di pubblico dei primi eventi in programma, continuano gli appuntamenti di “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello” con la presentazione del libro di Giovanni Mendola “Il Caravaggio di Palermo e l’Oratorio di San Lorenzo”.

Il volume mette in forse il conclamato soggiorno palermitano di Caravaggio e, documenti alla mano, sposta indietro nel tempo l’esecuzione della famosa festa della Natività oggi purtroppo scomparsa.


Il libro, frutto di anni di ricerca, è utile per lo studio della vicenda artistica del Caravaggio, ed offre una ricchissima documentazione della fabbrica dell’Oratorio di San Lorenzo attraverso i secoli, con dettagliati riferimenti all’ambiente culturale, religioso ed economico di Palermo tra il Cinquecento e il Seicento.

Un viaggio che porterà i partecipanti in un pezzo di storia dell’arte affascinante e a noi vicino. Una domanda segnerà l’incontro: Caravaggio ha soggiornato a Palermo?

Ne discuterà stasera al Castello di Roccella l’autore con i presenti all’incontro, dalle 21.

Biografia

Giovanni Mendola insegna Storia dell’Arte dal 1985. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, articoli, saggi sulla Storia dell’Arte siciliana tra il XV e il XIX secolo, basati su dati documentari inediti, frutto di anni di ricerca.
Tra le sue pubblicazioni si ricordano saggi su Pietro Novelli, sulla pittura palermitana del Seicento, su van Dick a Palermo, sulla scultura lignea, sulla maestranza degli argentieri palermitani oltre a studi sulla storia di chiede e complessi monumentali a Palermo e Provincia.
Ha curato alcuni cataloghi di mostre, suo il volume Il Paese di Migliaccio sulla storia di Montemaggiore Belsito.

Per info:

www.sicilianticacampofelice.wordpress.com

sicilianticacampofelice@gmail.com

+39 320 45 61 769

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com