Il sodalizio mira a diffondere la conoscenza della musica. Il maestro Rosario Lullo nominato presidente
Alla presenza di una folta e interessata platea, è stata presentata, presso “Villa Lullo” di Mirto Crosia, la nuova associazione “Csma”, Centro studi music accordion. Si tratta di un sodalizio di carattere socio culturale che, senza scopo di lucro, si propone di effettuare attività musicali, in particolare, lo studio e la diffusione della musica, ma anche l’organizzazione e la realizzazione di spettacoli musicali e teatrali e azioni similari connesse.
Quattro i soci fondatori: Rosario Lullo, Beatrice Pometti, Rosina Arci (in arte Rosyse show) e Francesco Pometti. Presidente è stato nominato il maestro Lullo, il quale, durante la cerimonia di presentazione della nuova associazione, ha messo in risalto che la struttura è formata da componenti di un’unica famiglia. Partendo da questo elemento il neo presidente ha sottolineato l’importanza della famiglia come agenzia educativa. Lo stesso Lullo ha fatto notare che il nuovo sodalizio cercherà di avviare una concreta azione sinergica con le istituzioni, le parrocchie e le varie associazioni che operano nel territorio. Il sindaco di Crosia, Antonio Russo, ha evidenziato ai numerosi presenti che la famiglia è fondamentale per la crescita di una comunità sociale. Il Primo cittadino, inoltre, nell’augurare un proficuo operato al Csma, si è congratulato per la professionalità dei suoi referenti. <<E’ difficile ai giorni nostri>>, ha detto, <>. Alla cerimonia, fra gli altri, ha partecipato attivamente anche il Consigliere comunale delegato allo Spettacolo, Francesco Russo: nel congratularsi con i soci fondatori dell’associazione, ha augurato loro di proseguire sempre lo stesso entusiasmo.
Il parroco della parrocchia “Divino Cuore di Gesù”, di Mirto, don Umberto Pirillo, nell’augurare “buon camino” al nuovo sodalizio, ha parlato dell’importanza della musica. Ha sottolineato che nell’associazione è necessaria una collaborazione concreta di tutti i suoi componenti e ha fatto il confronto con l’orchestra: per ottenere un’ottima musica i singoli musicisti devono essere in perfetta sintonia fra di loro.
Intanto, il maestro Lullo, (laureato in discipline musicali – strumento fisarmonica), ha creato il Diatonic group “I mantici nel cuore”, un gruppo di fisarmonicisti che, man mano, approfondirà la propria conoscenza musicale al Csma, e porterà in giro per le piazze la musica tradizionale.
Venerdì 8 agosto la prima uscita ufficiale: nell’ambito dei festeggiamenti patronali in onore del Divino Cuore di Gesù, durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 8.30, nella chiesa parrocchiale situata su Corso Italia, verranno benedetti gli strumenti e i musicisti del nuovo diatonic group “I Mantici nel cuore”. Subito dopo è prevista una “sfilata musicale” per le strade della cittadina ionica.
.
Dott. Antonio Iapichino
Incaricato a promuovere
l’azione comunicativa della cerimonia di presentazione