EsteriItalia

Addio al maestro Yoga B.K.S. Iyengar

download (5)Il Maestro Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar, una delle personalita’ mondiali dello yoga, ha lasciato il corpo oggi per complicazioni respiratorie in un ospedale di Pune.

Bellur Krishnamachar Sundararaja Iyengar era nato il 14 dicembre 1918. Era stato ricoverato una settimana fa con problemi a polmoni, cuore e reni, tanto da essere posto in rianimazione ed in dialisi.

Iyengar è stato il vero e proprio pioniere dello yoga moderno e di quello terapeutico. Uno dei principi-guida del metodo Iyengar è sempre stata la convinzione che lo yoga e le sue posizioni (asana) possono essere accessibile a tutti.

Il suo di Hatha Yoga pone molta attenzione nei dettagli, nella precisione dell’allineamento nella realizzazione delle asana e soprattutto sul pranayama (respirazione). Nel corso della sua vita di studio e osservazione Iyengar aveva classificato oltre 200 posizioni classiche di yoga e 14 differenti tipi di pranayama.

Innumerevoli sono le persone nel mondo che hanno tratto beneficio dai suoi insegnamenti e che potranno trasmettere con la stessa passione e costanza il suo metodo di yoga.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close