Scienze e Tecnologia

Le chiavette internet, un valido alleato per connettersi in mobilità

Per chi non vuole rinunciare alla rete anche fuori casa, la soluzione per una connessione veloce sono le chiavette internet

 

internetGodere di una buona connessione internet all’interno delle mura domestiche è ormai un requisito imprescindibile per la buona organizzazione di molte attività famigliari e non, perciò e importante sapere come scegliere una tariffa per il proprio telefono fisso che si riveli vantaggiosa sia dal punto di vista delle chiamate che per quanto riguarda la linea adsl.
Ma la volontà di accedere liberamente alla rete non è vincolata ai soli confini della vita domestica o lavorativa.

Anche quando ci si muove all’esterno, il desiderio di poter usare internet è ampiamente condiviso e, poiché gli spazi dotati di wi-fi gratuito in Italia sono ancora poco diffusi e lo sviluppo di questo servizio è ancora molto arretrato rispetto agli altri Paesi europei, una valida alternativa per rispondere a questo tipo di esigenza è dotarsi di una chiavetta usb che consenta l’accesso al web.
Queste costituiscono un’interessante soluzioni per coloro che desiderano usufruire di una connettività media in un ambiente esterno.

Prima di operare una scelta definitiva, è buona norma fare una stima approssimativa di quelli che sono i propri consumi di dati, in modo da selezionare il piano tariffario in grado di corrispondervi in maniera più adeguata.
Infatti, i costi di navigazione che coinvolgono l’utente una volta oltrepassata la soglia messa a disposizione dalla chiavetta sono piuttosto elevati e, per quanto molti operatori siano andati incontro ai propri clienti prevedendo un semplice rallentamento del traffico una volta superato il limite consentito, non mancano i casi in cui ci si può imbattere in spiacevoli spese impreviste.

Avviene di frequente che le chiavette internet vengano fornite in comodato d’uso gratuito poiché difficilmente un cliente attiva un piano tariffario disponendo già di un dispositivo di questo tipo: più di frequente la tariffa viene attivata unitamente alla concessione di una chiavetta usb, erogata con la sottoscrizione di un abbonamento.

Infine, prima di acquistare una chiavetta, bisogna valutare se scegliere la nuova tecnologia 4G o limitarsi all’alternativa più diffusa. Le rete 4G ha dei costi più elevati, ma il livello qualitativo della connessione giustifica ampiamente la spesa.
Purtroppo, però, la copertura 4G è ancora molto limitatata e ne godono solo alcuni centri urbani di medie e grandi dimensioni.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close