EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sclerosi Multipla: la CCSVI di Zamboni non è associata alle vene varicose

home_coverE’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Phlebology uno studio italiano intitolato “L’insufficienza venosa cronica cerebrospinale non è associata a patologie venose croniche: uno studio caso-controllo“.

Alcuni ricercatori piemontesi hanno valutato la relazione tra l’insufficienza venosa cronica cerebrospinale (CCSVI) e la presenza di una patologia venosa cronica (CVD).

Sono stati inclusi 55 pazienti con CCSVI di età >18 anni, e 186 controlli senza CCSVI. Ogni soggetto è stato valutato con ecocolordoppler secondo i cinque criteri di Zamboni, esaminato da due neurologi e intervistato con un modulo progettato ad hoc. I neurologi e gli ecografisti erano reciprocamente accecati. Le CVD sono state classificate in base alla classificazione clinica, eziologica, anatomica e fisiopatologica (CEAP).

L’età media era di 42 anni (SD = 9) nei casi e 43 anni (10) nei controlli (p = ns). Gli odds ratio nei soggetti CCSVI erano 0,6 (0,2-2,2) per la CEAP 1, 0,9 (0,2-4,5) per la CEAP 2 e 1,0 (0,6-1,9) per la storia familiare di vene varicose. La prevalenza di CVD e di storia familiare di vene varicose, era simile tra casi e controlli per ciascun criterio di Zamboni.

Al termine dello studio, secondo gli autori, non è stata trovata alcuna associazione della CCSVI con la presenza di CVD o di una storia familiare di vene varicose.

Fonte: http://phl.sagepub.com/content/early/2014/07/31/0268355514544782.abstract

COMMENTO SU TWITTER DEL PROF. PAOLO ZAMBONI (https://twitter.com/zambo57/status/494924084833443843):

La CCSVI non è associata alle varici. Un risultato che non sorprende. Le malformazioni/compressioni sono rare nelle gambe.”

About the author

Alessandro Rasman, 48 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com