EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Vacanze low cost scambiandosi casa

vacanzaIn tempi di crisi andare in vacanza diventa un lusso per pochi. Proprio il bisogno di risparmiare e di ridurre, al minimo, l’impegno economico ha portato alla grandissima diffusione del fenomeno dello scambio casa.

Si tratta di un esperimento che, negli altri Paesi, è in voga da parecchi decenni e che ora è diventato molto diffuso anche in Italia. Lo scambio casa consente di trascorrere un determinato periodo di tempo presso la dimora di un’altra persona; successivamente, o contemporaneamente, questa verrà a stare da noi. E’ un sistema semplice che si basa su una sorta di baratto; non si pagano transazioni, nè affitti.


Chi cede la propria abitazione a terzi ha poi diritto a soggiornare presso la loro. Lo scambio casa funziona perchè ognuno si può accordare in base alle proprie esigenze. Per facilitare l’incontro fra chi è interessato a questo tipo di vacanza, sono nati anche in Italia numerosi siti internet, alcuni dei quali completamente gratuiti. L’utente, dopo l’iscrizione, crea una scheda relativa alla propria abitazione, descrivendola e caricando alcune fotografie. Fra i dettagli inseriti anche l’eventuale presenza di giardino, terrazza o balcone e la possibilità, o meno, di poter condurre con sè i propri amici animali.

 In questo modo può essere contattato da chi è interessato e a sua volta potrà trovare la dimora ideale dove trascorrere le sue ferie.

La casa che si mette a disposizione deve essere in buone condizioni, ossia ben pulita ed ordinata; inoltre, deve esserci lo spazio necessario perchè gli ospiti possano sistemare i loro bagagli comodamente. Nelle regole dello scambio casa è compreso che chi arrivi trovi della biancheria da letto.

Quando si stabilisce un contatto è sempre consigliabile chiedere il numero esatto delle persone che abiteranno la vostra casa, in modo da potervi organizzare al meglio.

Grazie a questo tipo di servizio è anche possibile soggiornare anche in roulotte oppure in luoghi particolarmente suggestivi.

 

 

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com