Italia

Valtellina, quattro escursionisti precipitano in un canalone sul monte Disgrazia

elisoccorsoQuattro escursionisti sono morti precipitando in un canalone sul monte Disgrazia in Val Masino (Sondrio).

In sei erano impegnati in un’impegnativa scalata della Direttissima della parete Sud ma due di loro hanno desistito probabilmente a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Gli altri quattro, invece, durante la salita sono precipitati in un crepaccio, a circa 3 mila metri di quota.

Difficili le operazioni di intervento dell’elisoccorso per recuperare i quattro escursionisti che sono stati invece raggiunti dal Soccorso Alpino. Tutti erano ormai deceduti.


Tag

Related Articles

2 Commenti

  1. Per dimezzare se non cancellare le imprudenze in montagna bisogna far pagare per intero le operazioni di salvataggio al cittadino in emergenza. Un dato su tutti : un minuto di volo di un elicottero medicalizzato arriva a costare 300 euro. In Italia le operazioni di salvataggio vedono impegnati decine e decine di uomini e mezzi ed i costi sono imputati per intero alla collettività tranne che in Trentino Veneto Val d’Aosta, regioni ad alta vocazione montanara dove i propri governanti hanno finalmente deciso di porre fine alla totale gratuità di tali salvataggi. Paolo De Luca Maestro di Sci e Accompagnatore di m. Montagna Pietracamela ( Te ).

    1. Grazie per lo splendido commento che ha lasciato….non lo sapevamo ed ora sappiamo qualcosa in più anche noi ed i nostri lettori. Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close