Mi chiamo Saverio Marchetti e sono un ex marinaio della Marina Militare Italiana, imbarcato sulla FREGATA ALTAIR F591 negli anni 1964 – ’66.
Ho sempre ricordato con nostalgia quel periodo che, nonostante fosse stato difficile e faticoso, ti forgia e fa si che tra l’equipaggio si crei un forte legame di amicizia e complicità. in famiglia raccontavo spesso i vari aneddoti occorsi. Mia figlia, Floriana Marchetti, è cresciuta sentendo queste storie e rimanendone affascinata finché per mio desiderio, nel 2010, ha aperto un gruppo su Facebook: “NAVE ALTAIR F591” alla ricerca di chiunque fosse stato imbarcato su quella Nave. Volevamo provare a vedere se un Social Network, utilizzato molto spesso in modo errato, potesse riuscire ad esaudire questo mio grande desiderio.
Non eravamo molto ottimisti visto che era dedicato ad un ristretto numero di persone, la maggior parte ultrasessantenni e che, molto probabilmente, non avevano dimestichezza con il pc, ma non era importante il numero, lo scopo era quello di incontrare gli amici dell’epoca.
Invece quel gruppo non era destinato, come tanti altri, a rimanere vuoto, infatti dopo pochissimi giorni sono iniziate le richieste di iscrizione, evidentemente il periodo trascorso su quella Nave aveva lasciato bei ricordi anche a tanti altri.
Gli amici del gruppo, estremamente grati a mia figlia per l’iniziativa che oramai era riuscita a trovare tantissimi membri dell’equipaggio, la nominano poco dopo Comandante ad Honorem della Nave che ormai è posata sui fondali al largo di La Spezia per il ripopolamento della fauna ittica ed in occasione del suo matrimonio, a Luglio, le hanno fatto dono del berretto da Capitano di Fregata, della fascia blu da ufficiale con la scritta “NAVE ALTAIR F591” e, con la complicità di mio cugino, hanno fatto in modo che le venisse prestata una sciabola cerimoniale con la quale ha tagliato la torta nuziale mentre risuonava la marcia della Marina Militare.
Con l’aiuto dei vari membri siamo riusciti ad organizzare tre raduni: Nel 2011 a Roma, 2012 a La Spezia e 2013 a Cagliari – Carloforte, con la partecipazione delle più alte Autorità Civili e militari. Non è possibile spiegare per mail le emozioni che si provano nel ritrovarsi dopo 50 anni, gioia, lacrime e tutto questo si riflette sulle nostre famiglie, ormai legatissime, ci sentiamo spesso per telefono e partecipiamo attivamente al gruppo, siamo come fratelli.
Nel lontano 1951-’52 la Marina Militare Italiana si arricchì di tre navi: La nostra ALTAIR, L’ALDEBARAN e L’ANDROMEDA. Tre navi “Avviso Scorta”, tre Fregate specializzate alla lotta antisommergibile che si sono alternate nei compiti assegnati per la difesa dei nostri mari e del Popolo Italiano.
Per questo motivo è nostro desiderio organizzare il quarto raduno ad Augusta ( Siracusa) dal 3 al 9 Novembre 2014, ma questa volta coinvolgendo gli equipaggi delle altre due navi gemelle che hanno vissuto le nostre stesse esperienze. Anche in questa occasione abbiamo contattato le Autorità locali Civili e Militari.
Saremmo onorati se poteste pubblicare questa lettera sulla Vostra testata giornalistica al fine di trovare altri fratelli che non siamo ancora riusciti a raggiungere. Con l’occasione porgo cordiali saluti.
SAVERIO MARCHETTI
Per ulteriori informazioni, interviste e/o foto contattare Floriana Marchetti:
Email: aquiladorata74@hotmail.com
Telefono: 3479744828
Nave Altair (F591) è anche su facebook alla seguente pagina https://www.facebook.com/