Società

Orte, Ottava Medievale: presentazione del libro sulla vita di San Galgano

download (5)Orte. Venerdì 5 settembre alle ore 18 presso Palazzo Roberteschi si terrà, nell’ambito dei festeggiamenti per la XLIII edizione della Ottava de Santo Egidio, la presentazione del volume “Il santo cavaliere” dell’avvocato Gerardo Lonardoni.

Il libro propone una rilettura della vita di Galgano Guidotti di Chiusdino, come esempio di quell’ideale di “cavalleria spirituale” che ritroviamo in ogni epoca tra Occidente e Oriente.Dopo un sogno che racchiude contenuti simbolici e archetipici appartenenti alla tradizione primordiale, Galgano, abbandonata la sua vita di cavaliere, conficca la propria spada nella roccia della collina di Montesiepi. Un luogo ancora oggi misterioso, dal profondo significato metafisico, ricco di simbologie occulte, che costituisce di per sé un “luogo di potere”, vivo ed attivo, una porta di accesso ai misteri. Un testo in cui personaggi ed eventi dei romanzi della Tavola Rotonda sono posti a confronto con la vita di un cavaliere realmente vissuto nella stessa epoca in cui venivano scritti i racconti del Graal.

L’evento è organizzato dall’Ente Ottava Medievale in collaborazione con l’Associazione Culturale “Incontri Mediterranei”.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close