Italia

Sassari: Vecchio mercato civico, sopralluogo di sindaco e giunta

Sassari sopralluogo mercato civico
Sassari sopralluogo mercato civico

L’amministrazione inizia a pensare a suo riutilizzo, saranno coinvolte le associazioni di categoria.

SASSARI 20 settembre 2014 – Un sopralluogo al vecchio mercato di Sassari per valutare lo stato dei box, al momento chiusi e resi inaccessibili da una palizzata che il Comune ha eretto per garantire la sicurezza. Questa mattina, il sindaco Nicola Sanna, accompagnato da una buona parte della giunta comunale sassarese e da due tecnici del Comune, ha verificato le condizioni della storica area del mercato civico che, per anni, ha ospitato i commercianti del pesce, della carne e della frutta e verdura.


Il sopralluogo è servito per iniziare a impostare una serie di ipotesi per il suo riutilizzo, in attesa dei finanziamenti previsti per l’attuazione degli investimenti territoriali integrati (Iti), da inserire nel prossimo ciclo di programmazione dei fondi europei di sviluppo regionale e fondo sociale. Nelle prossime settimane seguirà una consultazione con le associazioni dei commercianti e degli artigiani per raccogliere ulteriori suggerimenti e impegni.

Il progetto definitivo per il mercato civico sassarese è in fase di coprogettazione con la struttura regionale della Programmazione, con la quale l’amministrazione comunale sassarese sta dialogando. Si prevede, infatti, l’inserimento di questo progetto tra quelli ricompresi per l’utilizzo dei fondi per le aree urbane “San Donato e centro storico”, quindi ancora nel complessivo progetto per il recupero dell’ex-hotel Turritana, incremento della rete museale con il nuovo Museo dei Candelieri, la realizzazione del polo e dei percorsi del gusto e del nuovo centro commerciale naturale del centro storico.

Con il sindaco Nicola Sanna questa mattina erano presenti l’assessora alla Cultura Monica Spanedda, l’assessore alle Politiche ambientali e vicesindaco Gianni Carbini, l’assessore alle Attività produttive Alessio Marras, l’assessore al Personale Luigi Polano, l’assessore ai Lavori pubblici Ottavio Sanna e l’assessore alle Politiche per la mobilità urbana Luca Taras.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close