SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla: intrappolamento del muscolo omoioideo della vena giugulare interna. Un meccanismo patogenetico ancora non chiaro

phlebologyE’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Phlebology della prestigiosa Royal Society of Medicine un articolo intitolato “L’intrappolamento del muscolo omoioideo della vena giugulare interna. Un meccanismo patogenetico ancora non chiaro“.

Alcuni ricercatori delle Università di Ferrara e Pavia e dell’Ospedale Bellaria di Bologna, coordinati dal dott. Sergio Gianesini, hanno valutato il ruolo delle varianti anatomiche del muscolo omoioideo come possibile causa reversibile di compressione estrinseca della vena giugulare interna.

E’ stato descritto il caso di un paziente con insufficienza venosa cronica cerebro-spinale, che presentava un intrappolamento del muscolo omoioideo della vena giugulare interna, confermato sia dalla venografia con risonanza magnetica che dall’indagine ecografica. È stata eseguita una recisione chirurgica del muscolo omoioideo assieme ad un patch di angioplastica.

La procedura chirurgica ha portato sia ad un ripristino del flusso della IJV che ad un miglioramento neurologico.

Secondo gli autori, la compressione del muscolo omoioideo sulla vena giugulare interna sembra essere una possibile causa di ostruzione venosa, ma diversi aspetti anatomici e fisiopatologici necessitano di ulteriori indagini. Tale quadro potrebbe causare l’inefficacia dell’angioplastica venosa con palloncino e deve essere considerato in fase preoperatoria.

Fonte: http://phl.sagepub.com/content/29/9/632.abstract

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close