Editoriali

Ultimo giorno domani 27 settembre del TRAILERS FILMFEST

la sedia della felicita 2Le premiazioni dei migliori trailer dell’anno e la proiezione de La sedia della felicita’ di Mazzacurati

Quarto e ultimo giorno, a Catania, domani, sabato 27 settembre del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua dodicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – domani si tiene nell’unica location del Cine-Teatro Metropolitan (via Sant’Euplio 21).

La sera, alle ore 21:00, presso il Cine-Teatro Metropolitan, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la serata di chiusura del festival, presentata dall’attrice Antonella Salvucci, vedrà le premiazioni dei Migliori Trailer della stagione.

E’ infatti il Concorso dei migliori trailer il vero protagonista del TrailersFilmFest: 30 i trailer in concorso che scelti dal Comitato di selezione del festival tra tutti i film usciti in sala dal 15 agosto 2013 al 15 agosto 2014. La giuria di qualità – presieduta dal critico cinematografico Paolo Mereghetti e composta dai giornalisti Federico Pontiggia, Elizabeth Missland, Francesco Gallo e Marta Perego – decreterà, per ciascuna selezione, il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World, oltre al Premio del Pubblico per il Miglior Trailer della stagione, votato nei mesi scorsi online sul sito www.trailersfilmfest.com. Quindici le case di distribuzione e dieci i trailer maker italiani in concorso. I migliori trailer verranno premiati con l’Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer.

Quindi, l’Omaggio a Carlo Mazzacurati con la proiezione di La sedia della felicità, ultima opera del compianto regista, film vincitore del Gran Premio Torino al Torino Film Festival 2013, nominato in 5 categorie tra cui Miglior Film ai David di Donatello 2014 e distribuito da 01 Distribution. Ispirato al romanzo russo Le dodici sedie, già portato al cinema da Mel Brooks con Il mistero delle dodici sedie, il film è interpretato da Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Giuseppe Battiston e racconta di Bruna, estetista che fatica a sbarcare il lunario. Tradita dal fidanzato e incalzata da un fornitore senza scrupoli, riceve una confessione in punto di morte da una cliente, a cui lima le unghie in carcere. Madre di un famoso bandito, ha nascosto un tesoro in gioielli in una delle sedie del suo salotto. Sprezzante del pericolo, Bruna parte alla volta della villa restando bloccata dietro un cancello in compagnia di un cinghiale. In suo soccorso arriva Dino, il tatuatore della vetrina accanto, che finisce coinvolto. Scoperti il sequestro dei beni di Norma e la messa all’asta delle sue otto sedie, Bruna e Dino rintracciano collezionisti e acquirenti alla ricerca dell’imbottitura gonfia di gioie. Tra alti e bassi, maghi e cinesi, laguna e montagna, Bruna e Dino troveranno la vera ricchezza..

La mattina di domani si aprirà alle ore 11:00 con la conferenza stampa di chiusura del Trailers FilmFest, anch’essa a ingresso gratuito, presso la Sala delle Armi di Castello Ursino a Catania. La direttrice Stefania Bianchi traccerà un bilancio della dodicesima edizione del festival e lancerà la nuova edizione del 2015. Tra gli interventi, il Prof. Orazio Licandro, Assessore alla Cultura del Comune di Catania, il prof. Giancarlo Magnano San Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e la dott.ssa Daniela Di Piazza, Preside dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Karol Wojtyla di Catania.

TrailersFilmFest 2014 è realizzato con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; DPS – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; Catania Film Commission; IPSSAR – Istituto Alberghiero Karol Wojtyla di Catania; Mosaicoon; UCI Cinemas; Universal Publishing Production Music, Virgin Active, Fiorelli, Caparena Taormina; Nero Digitale. Web design: ALittleBIT Studio. Media partner: CinecittaNews; Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Four Magazine.

Tutti gli eventi, le proiezioni e gli incontri del TrailersFilmFest sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close