Mediterranews

Halloween i cimiteri più visitati di Italia

Archivio
Archivio

Halloween è alle porte ed un pò tutti si preparano a festeggiare il ponte più horror dell’anno tra feste e travestimenti ma c’è chi spera di poter persino fare un piccolo viaggio. Una idea accattivante è differente è quella proposta dal noto portale Tripadvisor.

Un tour tra i cimiteri più spaventosi e belli di Italia. Una idea differente per passare il ponte di Halloween in modo diverso.

Qualche idea ? Immancabile pare essere la tappa a Napoli “Dalle Catacombe di San Gennaro a Napoli fino al Cimitero Monumentale di Milano, ovunque vi troviate in Italia il giorno di Halloween non potrete di certo… annoiarvi a morte!” Così riporta Tripadvisor “Queste antiche aree cimiteriali interamente sotterranee risalgono al II secolo D.C. e sono considerate uno dei principali monumenti di Napoli. “È stata una grande sorpresa scoprire questo tesoro sotto e dentro la mia città: un grande tempio sotterraneo, ampi spazi illuminati sapientemente, affreschi molto antichi e vestigia di San Gennaro, il nostro mistico e carismatico protettore, con la sua misteriosa storia” scrive una viaggiatrice di TripAdvisor. Tra sepolcri, cripte e basiliche, vi stupirete della bellezza che si può celare sotto i vostri piedi.” Sempre a Napoli Tripadvisor suggerisce il Cimitero delle Fontanelle,  luogo ricco di fascino e mistero. Si tratta di un ossario che accoglie circa 40.000 vittime della grande peste del 1656 e del colera del 1836. Se volete saperne di più su rito delle “anime pezzentelle” o se volete scoprire la leggenda della capa di Donna Concetta, non vi resta che recarvi in questo suggestivo luogo in cui, come racconta un viaggiatore di TripAdvisor, “Religione e folklore si mischiano come nella più giusta tradizione napoletana”.

A Milano invece ovviamente c’è il notissimo Cimitero Monumentale “Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo all’aperto. Tra i nomi celebri che qui riposano ci sono quelli di Alessandro Manzoni e Filippo Tomaso Marinetti, ma anche di tanti illustri personaggi e famiglie protagonisti dell’ultimo secolo. “Monumento non sempre considerato, il Monumentale è realmente un museo a cielo aperto, dove oltre a sculture importanti si incontrano le sepolture di personaggi (da Manzoni a Franca Rame) che hanno portato il nome di Milano nel mondo. Una tappa fondamentale nella visita della città” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.” 

E nella classifica stilata da Tripadvisor non poteva mancare il Cimitero Acattolico, Roma “Questo luogo trasmette serenità, assolutamente diverso dai cimiteri comuni, ti riporta con la mente ad epoche antiche della verde Inghilterra. Da menzionare tombe di famosi quali Keats, Shelley, Goethe, Gramsci, che accompagnano altre tombe meno famose ma con splendide statue in marmo” così una viaggiatrice di TripAdvisor descrive questo cimitero nel quartiere Testaccio, a Roma, nato per ospitare protestanti, ebrei e ortodossi. La visita perfetta per chi trascorrerà Halloween nella capitale. Sempre a Roma viene segnalato “È il caso di dirlo, i numeri di queste catacombe sono davvero spaventosi. Cinquanta martiri e sedici pontefici, sepolti in un complesso cimiteriale di quindici ettari per una lunghezza di quasi venti chilometri. “Chi viene a Roma non può mancare di visitare questo pezzo di storia, quando si scende nelle gallerie si prova una forte emozione e ci si catapulta indietro nel tempo. Da visitare assolutamente” commenta un viaggiatore di TripAdvisor.” Oppure sempre in Capitale Se avete il fegato di provare a calarvi in un labirinto sotterraneo, queste catacombe fanno decisamente al caso vostro! “3 piani di loculi e tombe familiari, un labirinto sotterraneo ed è solo uno dei 60 nei pressi di Roma!!! Incredibile pensare a come fossero organizzati nel III secolo D.C. Vale la pena visitare queste catacombe, sono molto interessanti” scrive un recensore di TripAdvisor.

Mentre in Sicilia si segnala la Catacombe di San Giovanni, Siracusa Siete coraggiosi abbastanza per calarvi nei cunicoli della Siracusa sotterranea? Una viaggiatrice di TripAdvisor avvisa “Preparatevi a uno “spettacolo” alquanto macabro: non so quanti scheletri ho visto! Erano vestiti di tutto punto, e allineati perfettamente nelle catacombe suddivise per genere, età, tipologie varie”. Ricavate da un antico acquedotto, in tutte le stagioni, a dispetto del sole cocente della Sicilia, queste catacombe godono sempre di una temperatura fresca, quindi… il brivido è assicurato! Ed immancabile poi  sono le palermitane catacombe dei cappuccini . Se pensate che la “Bella Addormentata” esista solo nelle favole, allora non avete mai visitato le Catacombe dei Cappuccini. Se siete abbastanza coraggiosi, Rosalia Lombardo vi aspetta, insieme a moltissime altre mummie poste in piedi o coricate e vestite di tutto punto. “Come non rimanere impressionato dalla quantità di scheletri e teschi esposti! Lo “spettacolo” è abbastanza macabro ma vale la pena vederlo. La vera attrazione è però la bambina che sembra stia realmente dormendo” ha scritto un recensore di TripAdvisor.

A Pisa invece il Camposanto Il monumento più fotografato della città è di certo la Torre, ma se capitate a Pisa nel periodo di Halloween non potete farvi scappare questo cimitero. Se vi state chiedendo cosa mai possa offrirvi la visita di un cimitero posto all’ombra di un monumento tanto famoso, lasciatevi ispirare da quanto racconta questo viaggiatore di TripAdvisor: “Non è solo un capolavoro artistico, è anche un sentiero di letture, dal latino classico all’italiano contemporaneo, è una galleria di persone e di oggetti che hanno fatto la storia d’Italia nei secoli, vicende dolorose, tragiche, personaggi che hanno riempito i libri scolastici delle loro scoperte, speranze, sconfitte, vittorie…”.

Genova poi aspetta gli amanti dei cimiteri con Il cimitero di Staglieno  “Un capolavoro di pietra, da vedere assolutamente. Uno dei cimiteri monumentali d’Europa, immancabili le sezioni ebraiche, ortodosse, anglicane, le tombe di Mazzini, della moglie di Oscar Wilde, dei soldati alleati della Seconda Guerra Mondiale” così una visitatrice di TripAdvisor ha recensito questo cimitero che, adagiato ai piedi di una collina, ospita anche personaggi illustri.

Exit mobile version