EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Affrontare l’inverno in salute: ecco i consigli della medicina cinese

alimenti-pesoL’inverno è quasi alle porte, e la nostra salute inizia a vacillare. Le giornate calde e soleggiate lasciano il posto a quelle più brevi, buie e fredde. Il nostro organismo non è di sicuro immune a questo sbalzo di temperature, e necessita di cure e coccole quotidiane. La medicina cinese arriva in nostro soccorso, suggerendoci alcune semplici strategie.

Prima di tutto, è importante imparare a masticare: la digestione, e la forma fisica, passano attraverso una corretta masticazione. E parlando di cibo, poi, è importante mangiare due volte al giorno gli ortaggi che la medicina cinese definisce ricca di energia della terra. Stiamo parlando delle patate, del topinambur, ma anche dei germogli di soia, bambù o grano. Concediti, poi, un brodo di finocchio: lessalo in abbondante acqua. Prima dei pasti bevi il brodo, mentre puoi mangiare il finocchio in qualsiasi modo tu preferisca. In questo modo ti sentirai più in forma, e ricca di energia.

Infine, la medicina cinese suggerisce di evitare determinati cibi. Sono quelli che definisce umidi, e sono in particolar modo i latticini (latte, yoghurt, formaggio,…), gli insaccati e i dolci. Questi affaticherebbero eccessivamente la milza, e lascerebbero sul corpo evidenti segni, ovvero la cellulite. Insomma, la medicina cinese ci consiglia, fondamentalmente, di ascoltare il nostro corpo, e di dargli maggiori attenzioni in inverno: voi siete pronti?

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com