Società

Il 5 ottobre inaugurazione dell’Anno accademico dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto

Giuseppe GRECO
Giuseppe GRECO

Nel pala-teatro comunale si affronterà il tema:  “Istituzioni musicali nell’ambito dei sistemi artistici europei: crediti e convenzioni a confronto”. La serata sara arricchita da diversi intermezzi musicali  

E’ prevista per domenica  5 ottobre, alle ore 17, presso il pala-teatro comunale “Giacomo Carrisi”, in piazza Jannelli a Mirto, la cerimonia inaugurale dell’Anno accademico 2014/2015 dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia. Una struttura che ha rinnovato, per il terzo anno consecutivo, la convenzione con il Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia per i corsi pre-accademici. La manifestazione di apertura dell’Anno accademico, divenuta ormai una vera e propria tradizione, ogni anno affronta una tematica diversa. Stavolta si parlerà di “Istituzioni musicali nell’ambito dei sistemi artistici europei: crediti e convenzioni a confronto”.

Il compito di introdurre e coordinare i lavori toccherà al sociologo e giornalista Antonio Iapichino. Sono previsti i saluti del sindaco di Crosia, Antonio Russo e del parroco di “San Giovanni Battista”, don Giuseppe Ruffo. Si proseguirà con gli interventi di Giuseppe Greco, direttore dell’Istituto musicale “Donizetti” di Mirto Crosia, Antonella Barbarossa, docente del Conservatorio musicale “Giacomantonio” di Cosenza, già direttore del Conservatorio di Vibo Valentia, Giuseppe Carrà, direttore della Casa circondariale di Rossano, Salvatore Mazzei, maestro direttore del Complesso bandistico “Giacomo Puccini” di Mirto. Concluderà i lavori Salvatore Magarò, Presidente della Commissione Antimafia della Regione Calabria. All’iniziativa sono stati invitati a partecipare amministratori comunali, referenti di varie associazioni presenti sul territorio e rappresentanti istituzionali. Nel corso della serata la Banda musicale “Puccini”, il pianista Giuseppe Fusaro e il fisarmonicista Antonio Sapia delizieranno la platea offrendo vari intermezzi musicali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close