Editoriali

Torna I Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica dedicata al benessere

piazza Duomo
piazza Duomo

Ospiti d’eccezione, chef, medici e naturopati si alterneranno sul palco della rassegna per parlare del rapporto fra cibo e mente

 

Crema, 10 ottobre 2014 – Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno I Mondi di Carta, la rassegna cultural-gastronomica che si terrà nella suggestiva cornice della città di Crema, nei giorni 10, 11 e 12 ottobre, organizzata dall’Associazione culturale imondidicarta.

Felicemente cibo” è il titolo della kermesse che vedrà importanti ospiti confrontarsi sul tema del benessere psicofisico. Il cibo sarà il filo conduttore del festival fra concerti sinfonici, incontri con gli scrittori e degustazioni. Importanti ospiti nazionali intratterranno il pubblico con cooking show dove regaleranno trucchi e consigli per gli amanti della buona tavola, senza perdere di vista la salute. Per tutti i partecipanti sarà possibile avvalersi di momenti di counseling gratuiti con nutrizionisti, medici e naturopati specializzati.

Gli ospiti offriranno numerosi argomenti di dibattito e spunti di riflessione sul tema della sana alimentazione. Inevitabile, quindi, lo stretto legame con Expo 2015 che, proprio all’interno della rassegna cremasca, troverà spazio nell’incontro pubblico: “Un assaggio di Expo 2015” con il direttore artistico del Padiglione Zero, Davide Rampello.


Tra gli ospiti, il critico d’arte Vittorio Sgarbi che, domenica 12 ottobre, proporrà un excursus fra le varie epoche storiche, per analizzare come l’arte ha interpretato il cibo, nel corso dei secoli, e Gualtiero Marchesi, chef pluristellato di fama internazionale -che, sabato 11 ottobre, racconterà aneddoti e curiosità della sua lunga e importante carriera. Durante l’incontro il Maestro riceverà un premio per onorare la sua esperienza.

Sul versante letterario interverranno l’autrice Rosalba Scaglioni che presenterà il suo libro: “Voglio vivere così”, lo chef Giacomo Pisanu con la raccolta di ricette: “Dolce per natura”, lo chef e personaggio televisivo Luca Montersino e Tiziana Colombo, autrice del best-seller: “Nichel. L’intolleranza? La cuciniamo”. Un problema, quello delle allergie in generale, toccato anche in altri momenti della manifestazione. Il versante salutistico vede inoltre la presenza dello chef Cristiano Bonolo di Vegolosi.it, magazine online attento alle istanze vegane e vegetariane.

Il centro culturale Sant’Agostino, cuore pulsante dell’intera rassegna, vedrà performance d’arte alternarsi a momenti in cui musica e teatro saranno protagonisti della scena con gli artisti internazionali Francesco Panceri e Giuseppe Carta, il fisarmonicista Dante Borsello e l’attore Luigi Ottoni.

«Tornare quest’anno con un nuovo e vario programma di eventi dà la misura di quanto la nostra Associazione creda in questo evento. Il nostro obiettivo è fornire un ricco calendario di appuntamenti per soddisfare la curiosità di chiunque condivida la passione per il buon vivere. La nostra città ha tanto da offrire, in termini di eccellenze gastronomiche e di vivacità culturale» – racconta Enrico Tupone, Presidente dell’Associazione culturale imondidicarta.

Sarà possibile seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dedicata (Festival imondidicarta), su Instagram (imondidicarta) o con l’hashtag #imondi2014. Per info e prenotazioni: info@imondidicarta.it –  www.imondidicarta.it.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close