Come intraprendere un percorso di crescita personale orientato al miglioramento di sé e della propria professionalità: questo il tema del nuovo libro “Alla ricerca dell’eccellenza comportamentale”, edito da Franco Angeli
Il miglioramento continuo verso l’eccellenza è un percorso virtuoso duplice: da un lato porta ad un cambiamento positivo del singolo individuo, dall’altro porta ad una crescita della performance professionale. Con grandi vantaggi in termini di soddisfazione personale e lavorativa.
Ne sono fortemente persuasi gli autori del testo “ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA COMPORTAMENTALE ”, una guida utile e interessante per affrontare un percorso individuale di crescita e miglioramento, inteso come miglioramento continuo degli atteggiamenti mentali e dei comportamenti.
Scritto da Angelo Mandruzzato e Vessillo Valentinis, esperti nel campo dello sviluppo individuale e organizzativo, il manuale descrive in modo chiaro e semplice il modello di eccellenza SAM brevettato in Italia come “tecnica per il miglioramento delle prestazioni del personale”.
Nel modello, applicabile sia all’individuo che a gruppi di persone, il processo di miglioramento è spiegato fase per fase, partendo dal concetto cardine che senza cambiamento non ci può essere miglioramento. Il viaggio può essere lungo, ma la meta ripaga del sacrificio: l’importante è saper dividere il viaggio in tappe e, passo dopo passo, raggiungerle. Fino a che l’orientamento al miglioramento diviene un’abitudine quotidiana positiva.
“Alla ricerca dell’eccellenza comportamentale” è una lettura stimolante, arricchita da casi ed esempi tratti da applicazioni fatte in aziende di varie dimensioni – anche individuali – e che dimostra in termini pratici la reale fattibilità di un percorso di miglioramento, al fine di ottenere le performance desiderate in qualsiasi ambito professionale o privato.
E’ un libro che gli autori hanno scritto per tutti, perché “migliorarsi è il modo più nobile per dare dignità al nostro lavoro e alla nostra vita” (dalla prefazione di Alessandro De Martino, Amministratore Delegato di Continental Italia). Augurandosi che i lettori possano trarre spunti di riflessione e di autovalutazione per il loro miglioramento nel meraviglioso e concreto cammino verso l’eccellenza.
In libreria e on line: “ALLA RICERCA DELL’ECCELLENZA COMPORTAMENTALE ” edito da Franco Angeli (ottobre 2014, € 16,00).