Società

Natale: lavoretti da realizzare con i bambini

NataleNatale è alle porte, è tempo di lavoretti. In rete troviamo migliaia di suggerimenti. Tutti uno più bello dell’altro facile da fare e realizzare. Un tocco di gioia e serenità alla casa, all’ambiente e sopratutto un ottimo passatempo se si hanno bambini : figli o nipotini.

Creatività è un must anche a Natale e allora cosa si può fare?

TGCOM mette in rete alcuni consigli veramente interessanti da mettere in pratica se si hanno bambini in famiglia.
Il Calendario dell’Avvento – Un’idea adatta anche ai più piccoli che li aiuta a riconoscere il trascorrere del tempo e a frenare l’impazienza dei giorni che mancano al Natale è il calendario dell’Avvento. Ci sono svariati modi per realizzarlo, utilizzando anche del materiale di recupero come le calzine dei bambini, appese e numerate. O piccoli pacchetti regalo da appendere. Oppure il classico cartellone con le finestrelle. L’originalità sta anche nel decidere le “sorprese” da far trovare giorno per giorno. Qualche volta puoi mettere le classiche caramelle o cioccolatini, oppure un bigliettino con un’attività speciale da fare insieme ai bambini: sarà più apprezzato di dolci o regali!

La letterina per Babbo Natale e i bigliettini d’auguri – Un lavoretto da fare soprattutto con i bambini più piccoli: la lista dei desideri! La classica letterina può trasformarsi in una serie di disegni o collage, da preparare giorno per giorno. Fai fare ai bambini una lista “ragionata” dei giocattoli che vorrebbero ricevere, facendoli riflettere su quello che desiderano davvero (in base anche alle tue disponibilità economiche!). Con carta, cartoncini colorati, pennarelli e altri tipi di colori si possono confezionare dei bigliettini d’auguri: anche se imperfetti, quelli fatti a mano dai bambini saranno particolarmente apprezzati da nonni e parenti!

I decori per l’albero di Natale o il presepe – Personalizza l’albero di Natale con i lavoretti dei tuoi bambini! Si possono usare i materiali di recupero più svariati: cartoncino, pasta, ritagli di pannolenci o feltro, fili di lana, mollette, bottoni. Se i bambini sono abbastanza grandi possono modellare delle forme con la creta (stelle, angioletti, campanelle) e colorarle una volta asciutte. Anche per il presepe si possono creare dei pezzi originali con cartoncino, polistirolo, cartapesta ecc.

Lavoretti in cucina: biscotti & co. – Non sottovalutare la cucina come spazio di “divertimento” per i bambini! Organizza un pomeriggio per preparare insieme dei biscotti a tema natalizio: confezionati in modo creativo possono diventare anche dei regali originali per amici e parenti. O essere appesi all’albero di Natale come golosi decori! In generale i bambini amano molto “mettere le mani in pasta”, quindi nei pomeriggi invernali è una buona idea farsi aiutare a preparare un dolce o il pane fatto in casa. Un tempo di qualità da riproporre anche nel resto dell’anno.

Se vuoi approfondire tecniche per realizzare questi oggettini con i tuoi bambini cerca su http://www.atuttafesta.org/category/natale/

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close