Scienze e Tecnologia

Sardegna: Cagliari Oristano ed Olbia scompariranno nel 2100?

downloadLa Sardegna entro il 2100 potrebbe cambiare l’assetto morfologico. Un interessante testo riportato su SardiniaBlog dimostrerebbe come Cagliari ed Oristano potrebbero venire sommerse. Cagliari e Oristano sono le città più vicine alla costa e sicuramente le più basse. I dati  derivano da un rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) affidato a un gruppo di lavoro composto da 895 scienziati provenienti da ogni parte del mondo.


Nell’analisi statistica dei dati si nota come la Sardegna , isola al centro del Mediterraneo potrebbe cambiare la conformazione costiera entro il 2100. Mancano solo 90 anni per vedere sparire Oristano e Cagliari  e forse persino Olbia?

La Sardegna potrebbe vedere allagata la zona di pianura, la medesima situazione si potrebbe verificare anche in città come Venezia, Mestre, Chioggia,Manfredonia, Trapani, la Versilia, la pianura alla foce del Tevere, quella pontina e del Volturno.


Tutto molto scientifico e provato.  L’aumento della temperatura fa aumentare il livello del mare le coste lentamente si erodono e la Sardegna cambia aspetto morfogeologico.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close