Scienze e Tecnologia

Twitter lancia un motore di ricerca interno: tweet ricercabili dal 2006

downloadTwitter sfida Google e amplia le possibilità del suo motore di ricerca: d’ora in poi si potranno cercare ‘tweet’ pubblici dal 2006, anno di lancio del microblog.

Fino ad ora era possibile solo cercare i cinguettii più recenti, era praticamente impossibile risalire a messaggi vecchi. Tanto che tempo fa la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti siglò un accordo col social network proprio per archiviare tutti i tweet scritti in Usa dal 2006.

La novità dell’indicizzazione dei tweet pubblici è stata resa nota da Twitter attraverso il suo blog. Per accedere alla nuova opzione bisogna utilizzare la ‘Ricerca avanzata’ della piattaforma, impostando nella sezione ‘Date’ il periodo entro il quale si desidera fare la ricerca.

“Sin dal lancio di Twitter, avvenuto otto anni fa, ci sono stati centinaia di miliardi di tweet che hanno catturato l’esperienza quotidiana degli utenti riguardo gli eventi storici principali. Il nostro motore di ricerca eccelle nel tracciare eventi e notizie in tempo reale, ma il nostro obiettivo era di far cercare agli utenti ogni singolo tweet pubblicato”, spiega la società sul blog ufficiale.(ANSA).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close