Sicurezza alimentare, avviso ai consumatori: alcaloidi tropanici nella pappa di miglio ai cereali con riso di Alnatura
Richiamti due articoli. I clienti sono invitati a restituire la “pappa di miglio ai cereali con riso» e la «pappa lattea al miglio»
Il comunicato diffuso oggi dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare svizzero è molto chiaro e non lascia spazio a dubbi. In due tipi di articoli prima del consumo sono state rilevati valori troppo elevati di alcaloidi tropanici. Non possono essere esclusi rischi per la salute. Per questo motivo Migros e Alnatura richiamano l’articolo “pappa di miglio ai cereali con riso». Durante un controllo interno di Alnatura sono state riscontrate in una partita del prodotto tracce di alcaloide tropanico, una sostanza vegetale. Come misura preventiva Migros ha deciso di ritirare anche l’articolo «pappa lattea al miglio» di Alnatura.Migros prega i clienti di smettere da subito di alimentare i bambini con le pappe ai cereali interessate dal ritiro.
Gli articoli sono in vendita in diverse filiali Migros in tutta la Svizzera. Gli articoli possono essere restituiti in qualsiasi esercizio, ottenendo il rimborso del prezzo di acquisto.Gli alcaloidi tropanici sono presenti naturalmente in alcuni vegetali, come difesa dai predatori. Durante il raccolto, può accadere che i semi di questi vegetali siano raccolti insieme ai cereali e rientrino nel processo di elaborazione. Possono causare sintomi acuti come stordimento, mal di testa o nausea. Si consiglia ai genitori che hanno alimentato i loro bambini con questo prodotto di consultare un pediatra nel caso in cui i bambini accusino disturbi di salute. Per maggiori Le moderne analisi di laboratorio permettono oggi di individuarne le tracce residue. Il ritiro avviene perché il prodotto «pappa di miglio ai cereali con riso» di Alnatura con data di scadenza 30.08.2015 supera il valore indicativo consentito.Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” rilanciando l’allerta riportata dal portale del governo svizzero, invita i consumatori di astenersi dall’acquisto del lotto interessato invitando chi lo ha già effettuato a non utilizzare il prodotto e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione.Per evitare futuri problemi, aziende ed autorità non possono dare per scontato che i prodotti alimentari siano tutti e sempre sicuri; servono verifiche sul campo approfondite, sui processi e sui controlli, in laboratorio e a tavolino. Sono episodi del tutto evitabili, se si procede nella maniera giusta. L’altra cosa da ribadire è che le altre pappe al miglio non coinvolte si possono mangiare con serenità.
Lecce, 19 dicembre 2014
Giovanni D’AGATA