EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Domenica a Cagliari Diana Dell’Erba parteciperà alla proiezione del suo docu-fiction ‘Registe’,

diana dell'erbaDomenica arriva a Cagliari Diana Dell’Erba. La regista prenderà parte alla proiezione del suo docu-fiction ‘Registe’, la storia del cinema firmato al femminile, in programma alle 20,30, nella Sala Cineteca Sarda di viale Trieste.
 
E’ l’ultimo appuntamento con ‘Piccoli cantieri di Visioni e Incontri: dalle pioniere alle riotgirl’, la rassegna organizzata dall’associazione Circola nel Cinema Alice Guy. Realizzato nel 2013 per Altrofilm produzioni, è interpretato dalla nota attrice e regista portoghese Maria de Medeiros. A lei è stata affidata la parte di Elvira Notari, ( Maria Elvira Giuseppa Coda, 1875 – 1946), grande pioniera del cinema napoletano. Fra il 1906 e il 1930 diresse oltre un centinaio di film, fra documentari e pellicole a soggetto.
 
“Il documentario – spiega Pia Brancadori, presidente dell’associazione Circola nel Cinema Alice Guy – contiene interviste a registe italiane, dalle decane Cecilia Mangili e Lina Wertmuller, ad altre della nostra contemporaneità, Francesca Archibugi, Wilma Labate, Francesca Comencini e più giovani, con le loro aspirazioni ed estetiche per una presa sull’oggi”. L’iniziativa di domenica si inserisce nel quadro delle attività del Congresso Nazionale della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema (Ficc).

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION