Italia

Gomme termiche per vacanze più sicure

n_gomme-da-nevePronti alla partenza per le agognate vacanze? Avete calzato i vostri pneumatici invernali? E’ vero, non si vede ancora la neve, ma inverno non significa solo questo. Lo sapevate, infatti, che più del 50% degli incidenti nella stagione fredda avviene su fondo bagnato? Solo una minima parte riguarda situazioni con pavimentazione innevata o ghiacciata.

Ne consegue che gli pneumatici invernali hanno caratteristiche adeguate al confronto con le variabili condizioni meteorologiche.

Cominciamo con il dire che le gomme invernali, sono create per essere calzate alle basse temperature: quando si arriva a 7°C, è giunto il momento di montarle. Perché proprio 7°C? E’ la temperatura media delle notti dell’Europa continentale, da Roma a Copenhagen, ed è stata presa come misura convenzionale dai fabbricanti di pneumatici per sviluppare prodotti adatti.

Ma vediamo, in breve, come sono fatte.

  • Partiamo dalla mescola, ricca di silice. Questo materiale mantiene morbida la gomma anche a contatto con la superficie fredda. Ciò favorisce l’aderenza che garantisce un ampio appoggio riducendo notevolmente gli spazi di frenata.
  • Passiamo al battistrada che ha un’impronta profonda, ricca di lamelle per favorire il grip, la presa sulla pavimentazione, nonché la veloce espulsione dell’acqua per una efficace gestione del fenomeno dell’aquaplaning.

Pneumatici estivi in inverno

Rispetto agli pneumatici invernali, i fratelli estivi si comportano molto male alle basse temperature. La loro mescola, infatti, tende ad irrigidirsi riducendo l’impronta con conseguente perdita di aderenza. Ciò incrementa del 50% gli spazi di frenata. Un attentato alla vostra sicurezza! E gli All Seasons? Sicuramente, sono i preferiti da chi non vuole prendersi la briga di cambiare il treno di gomme ad ogni stagione, ma si rivelano sempre un compromesso poco felice. Il mix di mescola estiva e battistrada invernale (o viceversa) non li rende veramente adatti a nessuna stagione e, in inverno, conferisce agli pneumatici 4 stagioni prestazioni più simili ad un estivo. Vero è che, se decidete di calzarli, siete perfettamente in regola. L’ordinanza, infatti, parla di pneumatici aventi il simbolo M+S, Mud+Snow o Fango+Neve. In questa categoria, rietrano sia gli pneumatici invernali che gli All Seasons.

Se preferite, invece, calzare un treno di pneumatici adatto alla stagione, optate per degli invernali “veri”, adeguandovi al nuovo regolamento comunitario che considera adatti alla stagione fredda, gli pneumatici con il simbolo 3PMSF, ovvero il Fiocco di Neve. Questo simbolo è apposto alle gomme termiche che hanno passato i severi test su strada condotti da enti indipendenti quali TCS, ADAC (ma anche altri). Le votazioni assegnate vanno da “altamente raccomandato” a “non consigliato” e si fanno garanti delle performance degli pneumatici testati. Se siete in fase di scelta delle gomme, vi consiglio di curiosare nelle liste pubblicate dagli enti suddetti.

Migliori pneumatici invernali

Detto questo, tra i migliori pneumatici in circolazione e tutti disponibili su gomme-auto.it, troverete i marchi più prestigiosi: Continental, Goodyear Dunlop, Michelin, Bridgestone con il loro marchi meno conosciuti o di nicchia. Un esempio? Semperit, di casa Continental, Fulda e Sava di casa Goodyear, Kléber del gruppo Michelin e, per terminare, Firestone di Bridgestone.

Se volete un marchio forte nella progettazione e produzione degli pneumatici invernali, con un ottimo rapporto qualità-prezzo, scegliete Nokian. La casa finlandese vi darà grandi soddisfazioni con le sue gomme termiche.

Nata alla fine del XIX secolo, Nokian produce pneumatici invernali dal lontano 1936, anno in cui viene prodotto il leggendario pneumatico adatto agli inverni freddi del Nord Europa: Hakkapeliitta.

Da qui, lo sviluppo di gomme termiche più adatte alle temperature continentali, sicuramente più miti. Ne sono derivate molte varianti e di 3 vi diamo una breve descrizione perché incontrano davvero tutte le esigenze e tutte le tasche:

  • Nokian WR D3: adatto a veicoli familiari o di piccole e medie dimensioni, questo pneumatico garantisce una esperienza di guida piacevole, sicura e silenziosa. Molto efficace in presenza del fenomeno dell’aquaplaning e su fondo nevoso e ghiacciato. Interessante i risparmi che si ottengono in termini di usura e carburante per effetto della scarsa resistenza al rotolamento.
  • Nokian WR A3: i veicoli potenti trarranno grande vantaggio da questi pneumatici invernali anche alle alte velocità ed in situazioni di emergenza. Opzionale, la versione Runflat che permette di condurre il veicolo anche nel caso di una ruota sgonfia per un massimo di 80 km/h da ridurre a 50 km/h in caso di pavimentazione scivolosa.
  • Nokian WR SUV 3: a giudizio insidacabile di Off Road, questi pneumatici sono i vincitori assoluti nella loro categoria. Imbattibili sul ghiaccio e sulla neve. “Il pneumatico WR SUV 3 si impone sulla neve soprattutto grazie alla sua precisione. I comandi di guida vengono prontamente eseguiti alla perfezione, aspetto non così scontato, in particolare, nelle condizioni più difficili. Il Nokian sbaraglia la concorrenza anche sul ghiaccio. Sia nelle misurazione oggettive che nell’impressione soggettiva di guida si impone nettamente rispetto a tutti gli altri.”

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy