Scienze e Tecnologia

La Strada dell’Olio Dop Umbria ha presentato agli associati il nuovo sito e la nuova app per smartphone

DownloaderNell’ultima Assemblea dei soci della Strada dell’ Olio, svoltasi la scorsa settimana a Trevi, presso Villa Fabri, durante la quale, oltre ai punti istituzionali all’ordine del giorno, sono stati presentati il nuovo sito www.stradaoliodopumbria.it e la App InUmbria per Iphone e iPad.

Il sito web www.stradaoliodopumbria.it attivo ormai da anni, ricco di  immagini, curate dal fotografo umbro Pierpaolo Metelli, e contenuti e da circa tre anni anche testata giornalistica on line ha avuto un restyling grafico, ed oltre ad avere migliorato la funzionalità e la fruibilità delle informazioni già presenti, ha implementato alcune funzioni per come il collegamento ai canali social della Strada dell’Olio (facebook, Twitter, Pinterest, Flikr, Isuu, Youtube)  interagire con gli utenti e per condividere i contenuti con  i maggiori social Network.


Il sito è una vera e propria vetrina dell’Umbria rurale, dove sono presenti tutti gli associati e si divide in categorie: Borghi medievali, Dove Dormire, Dove Mangiare, Frantoi ed Aziende Agricole.  inoltre è stata creata una sezione per le attività che si possono svolgere in Umbria quali trekking, canyoning, torrentismo, bicicletta, noleggio Vespe, ecc.. Arricchite anche le curiosità selezionate dalla Strada dell’Olio per guidare i visitatori nei diversi borghi umbri: personaggi e luoghi insoliti per visite alternative e ai luoghi più nascosti della regione. E’ attivo inoltre il Blog, dove sono inseriti racconti di viaggio realmente fatti da noi o da “blogger amici” nostri ospiti, che coinvolgono tutti gli associati in occasione di eventi o semplicemente percorrendo vie secondarie, scovano degli angoli differenti.  proposte di visita fatte e itinerari meng noti  con chiavi di lettura.

È attiva una sezione sempre aggiornata con gli eventi dei comuni aderenti e una sezione in cui vengono proposti i pacchetti turistici per l’Umbria. Tra le novità del sito c’è la possibilità per i turisti  di creare un proprio itinerario in Umbria; una sorta di guida che però lascia liberi i visitatori di costruire il proprio tour attraverso la Strada dell’Olio.

È stata inoltre presentata ai partecipanti la App per Iphone e iPad “In Umbria”,  che si aggiorna contemporaneamente al sito web e che contiene le stesse sezioni, scaricabile gratuitamente da  App Store presto disponible anche per Android.  L’applicazione diventa uno strumento molto utile per il turista che si sposta in Umbria, in quanto presenta contenuti aggiornati in tempo reale ed è completamente geolocalizzata attraverso google maps. I due nuovi progetti di comunicazione, sito internet e la app,  sono stati  curati da Daniela Tabarrini  e realizzati da Strand Rumori Studio di Luca Scota.

il Presidente della Strada Paolo Morbidoni ha ribadito la scelta di implementare sempre di più la presenza in rete della Strada dell’Olio. “I numeri altissimi di contatti, like e condivisioni dei nostri strumenti in rete ci confortano sulla bontà di una scelta fatta ormai anni or sono, che ci garantisce una visibilità straordinaria non solo in concomitanza con eventi regionali come Frantoi Aperti ma durante tutto l’anno, grazie ai nostri contenuti aggiornati in tempo reale. Anche per questo stiamo ragionando sulla opportunità di attivare un servizio di e-commerce per i pacchetti turistici e per i prodotti, a vantaggio di tutti i nostri associati, che dovrebbe rappresentare uno degli obiettivi della Strada per il 2015”

Per informazioni tel. 0742 332269

info@stradaoliodopumbria.it –  www.stradaoliodopumbria.it

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close