Società

Palermo All’Arsenale si presenta il libro “La vera storia delle Sirene”

 download (4)L’incontro promosso dalla Soprintendenza del Mare prevede due appuntamenti.

Palermo. Si presenta venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 17.30 presso l’Arsenale della Marina Regia, via dell’arsenale 144 a Palermo il libro di Mariella Calò: “La vera storia delle Sirene”. All’incontro, promosso dalla Soprintendenza del mare, interverranno oltre all’autrice, Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare e Alessandra De Caro, della Soprintendenza del Mare. Il libro verrà successivamente presentato alle scuole, lunedì 15 dicembre alle ore 10,00, sempre all’Arsenale della Marina Regia, e sarà preceduto da un intervento di Francesca Oliveri , della Soprintendenza del Mare, che proporrà una riflessione dal titolo “In fondo al mar… Il mito della Sirena tra archeologia e fumetti”


“La vera storia delle sirene” è un libro ma anche una raccolta di dodici tavole illustrate – contenute in un’elegante cartella – che si possono comporre in un unico pannello; un libro/quadro destinato a chi è ancora bambino o a chi custodisce dentro di sé la voglia di sentirsi raccontare storie.

Autrice è l’artista Mariella Calò che ha realizzato le tavole accompagnandole con brevi narrazioni legate alla vita quotidiana delle sirene. Gli itinerari dell’immaginario si colorano così dei riflessi del mare, mentre si susseguono le ore del giorno e della notte in un alternarsi di giochi, suoni e pensieri.

La cartella raccoglie le dodici tavole illustrate – che una volta estrapolate possono assolvere, anche singolarmente, a una funzione espositiva – oltre a una scheda con i testi dei brevi racconti e i contributi introduttivi dell’autrice, del Soprintendente Sebastiano Tusa e della Dirigente Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close