Italia

Un mare di plastica: oltre 5mila miliardi i particelle plastiche nei mari del Pianeta

download (7)Un mare di plastica, una terribile realtà. Nei mari del Pianeta alberga tanta plastica che sarebbe impossibile da calcolare.Per valutare il numero totale di particelle di plastica in circolazione negli oceani e il loro peso, i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti da 24 spedizioni in sei anni dal 2007 al 2013 nei cinque vortici oceanici subtropicali. In particolare, le aree analizzate sono state Nord Pacifico, Sud Pacifico, Nord Atlantico, Sud Atlantico, Oceano Indiano, al largo delle coste dell’Australia, nella Baia del Bengala e nel mar Mediterraneo.

Dallo studio sarebbe nato un modello di calcolo globale che avrebbe reso possibile attraverso un particolare calcolo  matematico il computo di quanta plastica è presente nei mari e negli oceani del Pianeta.  5mila miliardi di particelle di plastica del peso di quasi 269mila tonnellate.
 I pezzi di plastica più grandi sembrano essere abbondanti vicino alle coste, mentre i pezzi più piccoli sarebbero concentrati nei vortici oceanici, anche in quelli polari. Gli autori non si aspettavano una distribuzione di questo tipo, in particolare non immaginavano che la plastica potesse arrivare fino ai poli.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close