Un mare di ricette

Befana: fare a casa il carbone dolce

download (4)Il sei Gennaio è la festa della Befana, una ricorrenza particolarmente lieta per i nostri bambini. La notte fra il cinque ed il sei, questa vecchina passa in tutte le case per donare ai bambini dolcetti, frutta e carbone dolce.
Nell’immaginario, la Befana gira a bordo di una scopa, è mal vestita e povera ma molto generosa. La sua figura ha un ruolo importante perché premia i bambini che sono stati più buoni ed ubbidienti; i più discoli però non rimangono a man vuote perché ottengono del buonissimo carbone dolce. Se volete realizzarlo a casa, ecco la ricetta.




Ingredienti:

300 grammi di zucchero semolato
1 limone
Colorante alimentare
1 albume

Montiamo l’albume con lo zucchero a velo e poche gocce di limone; nel frattempo mettiamo lo zucchero semolato in un pentolino e ricopriamolo di acqua. Lasciamo che si sciolga senza mescolarlo fino a che non diventi più scuro e denso. A questo punto uniamo la glassa, il colorante e mescoliamo e trasferiamo in tutto in un recipiente a bordi alti. Appena di fredda tagliamolo e mettiamolo in piccoli sacchetti che andranno poi nelle calze.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close