Società

Giornata della Memoria: programmazione Tv2000,27 gennaio

shoahSarà dedicata al ricordo della Shoah e all’anniversario della liberazione di Auschwitz la programmazione proposta da Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it) per domani, 27 gennaio, “Giornata della memoria”.

Ospite in studio a “Bel tempo si spera” sarà Marisa Errico Catone che, a partire dalle 7.30, condividerà con il pubblico le memorie raccolte nel libro autobiografico  “Non avevo la stella, testimonianza di una bambina deportata per errore”.

Alle 13.26 (e in replica alle 22.58) andrà in onda “Meditate che questo è stato”, il documentario di Pietro Suber e Marco D’Auria sulla straordinaria testimonianza di due degli ultimi superstiti italiani dei lager nazisti. Racconto doloroso ma appassionato dell’amicizia grazie a cui Piero Terracina e Sami Modiano, oggi ultra ottantenni, sono sopravvissuti alla deportazione.

Alle vittime dell’Olocausto sarà dedicata anche la puntata del programma pomeridiano“Siamo Noi”. Tra gli ospiti in studio, a partire dalle 15.25,  Elvira Di Cave, assessore alla memoria della Comunità ebraica di Roma, Padre Peter Gumpel, gesuita storico e postulatore della causa di beatificazione di Papa Pio XII, e Renzo Gattegna, presidente Unione comunità ebraiche italiane.

Il racconto di alcuni sopravvissuti a una scolaresca di ragazzi romani in visita ad Auschwitz sarà al centro del “Post”, l’approfondimento del Tg2000, in onda al termine del notiziario delle 18.30.

La proposta per la prima serata è “Concorrenza sleale”, un film di Ettore Scola. È il 1938 e l’Italia è scossa dalle leggi razziali. Due commercianti di stoffe che a Roma hanno negozi attigui e rivali riescono a mettere da parte il desiderio di farsi concorrenza facendo nascere un’amicizia saldata dalle ingiustizie subite da uno dei due perché ebreo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close