Editoriali

Gli eventi di febbraio del Jazz Club LA TAVERNETTA di Pianopoli

Il momento conclusivo di un recente concerto
Il momento conclusivo di un recente concerto

Jazz Club “La Tavernetta”, location di proprietà della famiglia Donato, ideale scenario che da qualche mese sta facendo da sfondo ad A.M.A. Jazz Notes, rassegna sulla musica afroamericana proposta dall’omonima associazione lametina, nel mese di febbraio accoglierà due artisti calabresi.

 


Venerdì 6 febbraio sarà in scena Rossana Fusto, cantante calabrese che proporrà una miscellanea di brani tratti dal repertorio jazz e bossa. Cantante e Vocal Coach, Rossana Fusto ha al suo attivo numerose collaborazioni, concerti e dirette tv nazionali con diversi artisti in tutta Italia e all’estero: Ivana Spagna, Patty Pravo, Rita Forte, Eugenio Bennato, Enrico Ruggeri, Richy Portera, Maurizio Solieri, Luca Pitteri. La sua poliedricità e il suo modo di relazionarsi con mondi diversi, l’hanno portata a condurre programmi radiofonici e dirette di concerti. Insegna canto moderno da 5 anni e nel corso degli anni ha organizzato vari seminari riguardanti la tecnica vocale, canto jazz ed ensemble vocale. Oggi lo fa presso l’Associazione musicale “Rodart” di Soverato e Borgia, della quale è Presidente.

Venerdì 20 sarà la volta del sassofonista Danilo Guido, musicista di Acri (Cs). Diplomatosi il 2004  in sax con il massimo dei voti, ha conseguito successivamente presso lo stesso conservatorio il diploma accademico di secondo livello con la specializzazione in sassofono solista ottenendo il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 ha fondato il quartetto di sassofoni DinaNTmite sax quartet, occupando il ruolo di sax soprano, formazione che si è aggiudicata diversi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha suonato con l’Orchestra e la Big Band del Conservatorio di Cosenza, con l’Orchestra Philarmonia Mediterranea, con l’Orchestra Sinfonica di Reggio Calabria e con l’ensemble di sassofoni “Francesco Salime” con il quale, ricoprendo il ruolo di sax alto, si è esibito anche  all’estero. Diverse le collaborazioni con artisti della musica pop tra i quali Antonella Ruggiero e Claudio “Gallo” Golinelli (storico ed attuale bassista di Vasco Rossi).  In programma brani di Porter, Jobim, Gillespie, Rota, Parker ed altri.

 

A far da sfondo agli artisti ci sarà la ritmica della Tavernetta composta da Ferruccio Messinese (piano), Francesco Leone (bass) e Fabio Tropea (drums). Da segnalare, per la serata del 6 febbraio, la presenza, in qualità di ospite, del sassofonista campano Luca Roseto.

 

Tutti gli eventi avranno inizio alle h 21,30.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close