Rubriche

Sei Gennaio: Epifania

download (1)Il 6 Gennaio è il giorno dell’Epifania una giornata religiosa che ricorda la manifestazione di Gesù al mondo intero.

L’Epifania è una festa cristiana celebrata dodici giorni dopo il Natale, ossia il 6 gennaio per le chiese occidentali e per quelle orientali che seguono il calendario gregoriano, e il 19 gennaio per le chiese orientali che seguono il calendario giuliano.

Nella tradizione, guidati da una stella, giungono davanti al Signore anche i Re Magi che portano doni speciali: l’oro, l’incenso e la mirra. Il loro viaggio ha un profondo simbolismo legato alla ricerca, all’attesa e infine alla grande gioia di poter adorare il piccolo Gesù, simbolo di pace. I Re Magi hanno accettato l’incarico e seguendo i segni premonitori hanno potuto presentarsi ed adorare il Signore.

Nelle varie culture la celebrazione dell’Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse di derivazione molto antiche (culti solari) frammiste a contaminazioni più recenti . Il sei Gennaio è anche il giorno in cui tutti i bambini festeggiano l’Epifania, una figura benevola e simpatica che simboleggia la natura che muore e rinasce.

In tutta Italia, per questa ricorrenza si preparano dolci tipici come i befanini, i cammelli di pasta sfoglia di Varese o la pinza veneta.


Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close