Economia

Sergio Mattarella chi è? Presidente della Repubblica? Proposta PD

MattarellaPresidente della Repubblica Sergio Mattarella ? Chi è Sergio Mattarella?

Sergio Mattarella, nasce a Palermo, 23 luglio 1941, la sua carriera politica inizia da giovanissimo tra le fila della Democrazia Cristiana siciliana, a poco più di 40 anni arriva in Parlamento e ricopre la carica di  Deputato dal 1983 al 2008, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano e la Margherita. Mattarella dal 1983 ricopre vari incarichi politici nazionali, infatti  e più volte ministro, dal 2011 è giudice costituzionale di nomina parlamentare. In gioventù  Sergio Mattarella ha militato tra le file della Gioventù Studentesca di Azione Cattolica, di cui fu responsabile per il Lazio dal 1961 al 1964e poi della FUCI. Laureatosi in giurisprudenza, è stato docente di Diritto parlamentare presso l’Università di Palermo.

Sergio Mattarella respira politica sin da bambino infatti è figlio d’arte, il padre Bernardo Mattarella, noto democristiano è stato più volte ministro nei primi anni della Repubblica sino agli anni 60, Ma soprattutto Sergio Mattarella è fratello di Piersanti, ucciso dalla Mafia nel 1980 quando era Presidente della Regione Sicilia.

 

Di Mattarella si ricorda, nel corso della XII Legislatura della Repubblica Italiana Sergio Mattarella fu relatore delle leggi di riforma del sistema elettorale della Camera e del Senato che, recependo l’esito del referendum del 1993, introducevano una preponderante componente maggioritaria. La legge Mattarella, alla quale il politologo Giovanni Sartori diede l’appellativo di Mattarellum, fu impiegata per le elezioni politiche del 1994, del 1996 e del 2001.

Pare fondatore del Parito Popolare potrebbe rappresentare uno degli ultimi Democristiani ancora attivi nella politica italiana.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy