EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Software gratuiti e low cost per foto ritocco

Software gratuiti e low cost per foto ritoccoIn genere i software per l’editing delle immagini hanno costi un po’ elevati che non possono essere alla portata di tutti. Però esistono delle soluzioni “low budget” che danno la possibilità di avere programmi per la manipolazione delle immagini anche ai piccoli professionisti con costi abbastanza contenuti se non nulli. Uno dei più conosciuti è Gimp, un editor d’immagini open source multipiattaforma che offre strumenti di editing molto vasti e può essere scaricato gratuitamente.

Interessante è anche un progetto nato nel 2012, che offre strumenti avanzati di editing quasi professionali: Fotor. Questo software può essere scaricato gratuitamente per iOS, Android, Mac e Windows. Poi abbiamo Sumo Paint che, oltre ad avere una versione Pro con maggiori funzionalità, può essere scaricato gratuitamente. Sumo Paint ha la particolarità di fornire direttamente dal browser una serie di strumenti di editing atti a modificare le foto. Inoltre ha a disposizione un’ampia comunity di utenti, che da la possibilità di ricevere consigli per migliorare i propri lavori. Pixlr, invece, è un software di editing disponibile sia sul web che per piattaforma desktop e mobile. Sempre fruibile gratuitamente, l’editor offre strumenti precisi per modificare e ottimizzare le immagini e se si sottoscrive un abbonamento si accedere a una versione avanzata.


Un altro editor gratuito esclusivamente online è iPiccy. Questo software è pensato principalmente per migliorare la qualità delle foto grazie ad una serie di appositi tool. Sempre gratuito e web based per gestire immagini e foto è PicMonkey. Oltre ad avere la possibilità di eliminare il problema degli occhi rossi, ha la particolarità di poter caricare le immagini direttamente sul proprio account cloud.

Non si può tralasciare Paint.NET, un foto editor gratuito disponibile per i sistemi Windows, che dispone di un’interfaccia utente intuitiva con supporto per layer, effetti speciali e molto altro ancora. Vi sono anche altri programmi gratuiti per la gestione avanzata delle foto, quali FotoFlexer (online), LunaPic (online), Photoshop Express (online), Online Photo Editor (online) e Picadilo (online). A voi la scelta

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION