Editoriali

TEAM VENEZIA CHEF | Veneto-Toscana, il matrimonio si celebra a tavola | Ristorante Marco Polo (Mestre-Venezia), 28 gennaio

download (7)Venezia, 21 gennaio 2015 – Sette rinomati vini della Toscana per un menù che esalta i prodotti tipici del territorio veneto. Ristorante Marco Polo e ONAV (Associazione Nazionale Assaggiatori Vino) sezione Venezia, in collaborazione con i Grandi CRU della Costa Toscana, celebrano il matrimonio Veneto-Toscana per una serata all’insegna della raffinata enogastronomia.


Mercoledì 28 gennaio, a partire dalle ore 20.00, presso il ristorante Marco Polo di Mestre (via Forte Marghera 67) dello chef Roberto Leonardi, storico membro del Team Venezia Chef, ONAV Venezia organizza una serata-evento con protagoniste le prelibatezze dei cuochi veneti e la degustazione di sette vini dei Grandi CRU, associazione che riunisce i produttori delle province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto.

«Quello veneziano sarà un appuntamento per ricercare l’eccellenza tra vino e cibo – spiega Stefano Battaggia, delegato della provincia di Venezia ONAV –. La sinergia fra ONAV Venezia, ristorante Marco Polo e Grandi CRU della Toscana regalerà sensazioni indimenticabili».

Durante la cena l’enologo Michele Guarino della tenuta Lenzini spiegherà qualità, pregi e caratteristiche dei vini Vermentino vigne basse 2013 (Azienda Terenzuola di Massa Carrara); Syrah 2011 (Tenuta Lenzini di Lucca); Brania delle Ghiandaie 2012 (Fattoria Colleverde di Lucca); Lauro 2009 (Podere La Regola di Pisa); Marcampo 2011 (Podere Marcampo di Pisa); Bolghieri rosso 2012 (Azienda Michele Satta di Livorno); Avvoltore 2011 (Azienda Moris Farms di Grosseto).

In tavola Roberto Leonardi servirà come menù soppressata veneta con sformato di radicchio di Treviso su crema di zucca; risotto con ragù di agnello e formaggio Morlacco; ventaglio di guancette di manzo al vino syrah con polenta; selezione di formaggi con pere al vino; caffè “Haiti Komet” metodo Frasi.

Costo della cena 40 euro associati ONAV, AIS (Associazione Italiana Sommelier) e FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori); 47 euro non soci.

Per motivi organizzativi si raccomanda la prenotazione entro le ore 12.00 di domenica 25 gennaio. Iscrizioni anche su

http://www.onav.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15164:grandi-cru-della-costa-toscana&catid=214:degustazioni&Itemid=1222 oppure Roberto Leonardi 349 7744921.

 

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close