Scienze e Tecnologia

Label energetico. Un Convegno A.N.F.IT. a Klimainfisso

Label finestra ANFIT Sarà occasione per fare il punto, davanti a un pubblico di esperti, sull’etichetta energetica per gli infissi sviluppata dall’Associazione ANFIT, l’Associazione per la tutela delle aziende che producono le finestre Made in Italy.

 

Bologna, 12 febbraio 2015 – “Il Label Energetico di ANFIT: un utile strumento di differenziazione e di marketing per il serramentista”. E’ questo il titolo del Convegno che ANFIT terrà il 6 marzo in occasione della fiera del serramento Klimainfisso (5-7 marzo) di  Bolzano.


Davanti a un pubblico selezionato di aziende e di professionisti, particolarmente attenti alle problematiche del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale, il direttore tecnico dell’Associazione Piero Mariotto illustrerà il Label Energetico sviluppato da ANFIT.  Accompagnato dal Marchio di Qualità e Tutela “Quality Anfit”, il label può diventare efficace strumento per il rispetto della normativa italiana ed europea tutelando in questo modo la filiera produttiva nazionale e i consumatori.

L’iniziativa di ANFIT, come noto, anticipa di un paio d’anni il disposto di una Direttiva europea, la 2010/30/UE che renderà obbligatoria l’Etichetta energetica, ovvero il Label energetico, anche per i prodotti che limitano i consumi di energia come, per l’appunto, gli infissi. Al pari dei frigoriferi, le lavatrici, le lampade elettriche gli infissi prodotti dai soci di ANFIT portano da qualche tempo l’etichetta che informa i consumatori sulle prestazioni energetiche in ambito sia invernale che estivo. Grazie alla sua immediatezza, il Label energetico degli infissi, come per gli elettrodomestici, diventa un potente strumento di informazione e di orientamento rivolto ai consumatori favorendo una scelta energeticamente consapevole dei serramenti.

Il Convegno di Bolzano è la seconda tappa della campagna di comunicazione organizzata dall’Associazione dopo il Convegno del 27 febbraio a Bologna, incentrato sul vetro e la normativa di sicurezza UNI 7697. Nel corso dell’anno ANFIT continuerà l’opera di promozione e di comunicazione a favore dei serramentisti con altre tappe lungo la penisola con l’obiettivo di promuovere la filosofia di un’Associazione voluta e creata dai produttori di serramenti.

Per informazioni ed iscrizioni: segreteria@anfit.it – Tel e Fax: 051 4844177

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close