Italia

Mater Olbia, Confartigianato Gallura fa un appello per il coinvolgimento delle imprese locali;

download (93)Meloni: “Necessario aprire un canale di contatto per candidarsi allo svolgimento dei lavori”.

Le imprese artigiane della Gallura sono pronte per fare la propria parte nei lavori di completamento del Mater Olbia. Hanno le capacità tecniche e professionali adatte e il loro impiego ricadrà totalmente sullo sviluppo del territorio”.

Con queste parole il Presidente di Confartigianato Gallura, Giacomo Meloni, lancia la candidatura delle aziende galluresi per le opere che ultimeranno il nuovo compendio ospedaliero del nord est Sardegna.

Il livello di aspettativa per un’opera che appare provvidenziale per la ripartenza del sistema economico locale – continua Meloni – è altissima tra le imprese e in tutta la comunità, per il suo alto valore aggiunto economico e sanitario”.

Per Confartigianato Gallura, nell’arco di questi anni di crisi e di cambiamento, le piccole medie imprese locali artigiane sono cambiate, si sono adeguate e sono cresciute, nell’organizzazione e nel sistema di lavoro e non possono essere rappresentate secondo lo stereotipo della disorganizzazione e della insufficiente capacità tecnica o dotazione di attrezzature.

È in questo contesto che vogliamo pubblicamente fare un invito alla classe politica locale che ha la possibilità di incidere e di veicolare alcune scelte – riprende il Presidente Meloniaffinché le imprese locali siano coinvolte nei lavori e nei servizi collegati a questo importante investimento”.

Per Confartigianato Galluranon sarebbe tollerabile, quindi, se dovesse succedere, che una parte importante dell’economia che questo intervento potrà sviluppare, venga sottratta al sistema economico territoriale con la giustificazione che non ci sono imprese con adeguate capacità”.

Siamo consapevoli che l’investitore privato potrà legittimamente fare le sue scelte – precisa Melonima l’operazione è supportata da una buona fetta di risorse pubbliche che vorremmo fossero in grado di dare un ritorno anche sulla zona. Lo vogliamo dire con chiarezza ora che si sta per passare alla fase operativa: vogliamo essere anche noi coinvolti ed avere, alla luce del sole, la possibilità di proporci come sistema delle imprese”.

Il Presidente di Confartigianato Gallura, poi lancia una proposta concreta: “È stato deciso di individuare un indirizzo al quale proporre le candidature per eventuali posti di lavoro; allo stesso modo proponiamo che venga attivato anche un canale di coinvolgimento degli imprenditori che possano proporsi per lo svolgimento di lavori e servizi, con modalità aperte e trasparenti; sarebbe un segnale di attenzione particolarmente gradito e che consentirebbe di selezionare, se presenti professionalità del territorio che vogliano proporsi”.

Ci auguriamo che questa proposta – conclude Meloniraccolga la sensibilità degli interlocutori più adatti e ci sia una sensibilizzazione diffusa sull’argomento per mettere tutti gli imprenditori interessati in condizione di proporre le loro professionalità”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close