Mediterranews

Vicenza: alla Fiera arriva Move Turismo Accessibile

MOVE! 2015: TANTE LE NOVITA’ PER

L’UNICO EVENTO DEDICATO AL TURISMO ACCESSIBILE!

Dal 13 al 15 marzo 2015 va in scena in Fiera di Vicenza
il Salone professionale del Turismo responsabile, sostenibile e accessibile a tutti.

MOVE! – il nuovo Salone del Turismo e dell’Ospitalità̀ Universale, nato dall’esperienza di GITANDO e GITANDO.ALL con il patrocinio della Regione Veneto e Village for all – V4A®, è in programma da Venerdì̀ 13 a Domenica 15 Marzo 2015 in Fiera di Vicenza.

Manifestazione unica nel suo genere in Europa, dedicata all’attività turistica e all’ospitalità globale, MOVE! per questa edizione si rinnova e adotta una nuova filosofia: proposte e soluzioni per costruire un turismo universale per qualsiasi viaggiatore, dedicate non solamente alle persone con esigenze particolari ma finalizzate a supportare la promozione e la cultura del turismo responsabile e sostenibile. Il turismo accessibile sta riscuotendo un forte interesse negli ultimi anni, a conferma i dati relativi a questo settore: 786 miliardi di euro i ricavi lordi stimati; 783 milioni di viaggi richiesti dal mercato nel 2012 e 138,6 milioni le persone interessate nel 2011 con una previsione di 154,6 milioni per il 2020.

Il Salone riflette le finalità della United Nations World Tourism Organization, UNWTO,
l‘Agenzia specializzata sul Turismo delle Nazioni Unite, e rappresenta un momento di aggiornamento e confronto unico nel suo genere. Gli operatori del settore, ma anche i visitatori più curiosi e interessati, avranno l’opportunità di presentare e conoscere nuove idee e soluzioni pratiche, ideate per un turismo a misura di tutti. L’attenzione degli espositori sarà dedicata agli operatori e ai viaggiatori, siano essi famiglie, gruppi di amici, anziani o bambini, non dimenticando mai l’impegno sociale:
dare la possibilità di trascorrere del tempo libero godendo della possibilità di raggiungere, scoprire e conoscere nuove mete in piena libertà di movimento, è la prerogativa di MOVE!.

All’interno di questo percorso trovano spazio nuove idee e soluzioni pratiche unite da un unico filo conduttore, l’UNIVERSAL DESIGN, che racchiude in quattro macro settori progetti e soluzioni concrete per ambienti accessibili a tutti:

Patrocinato dalla Regione Veneto, il Salone ospita nella giornata di venerdì 13 marzo l’annuale MITA, il Meeting Internazionale sul Turismo Accessibile, che porta in scena le buone prassi italiane ed estere sul tema delle vacanze e ospitalità per tutti con opinion leader e protagonisti istituzionali e del settore, approfondendo tematiche differenti con l’obiettivo di realizzare nuove progettualità per l’anno corrente.

Dalla prima edizione (MITA 2011), c’è stata un’evoluzione di questo grande summit internazionale, la Regione Veneto è passata dall’avere un ruolo di interlocutore nazionale e europeo a interlocutore di organizzazioni internazionali che approfondiscono il tema dell’accessibilità dando delle linee politiche di indirizzo globale (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, Rappresentanti Internazionali di Associazioni di categoria). Il MITA 2015 metterà al centro della scena il design universale con l’obiettivo di presentare politiche e pratiche innovative da tutto il mondo e di integrarle tra loro per raggiungere una linea di indirizzo globale in materia di turismo accessibile, con il coordinamento dalla Regione Veneto e partendo del presupposto che la progettazione inclusiva debba essere, innanzitutto, gradevole per tutti i visitatori che scelgono il territorio veneto come destinazione per la propria vacanza.

Questo genere di progettazione è nata negli Stati Uniti negli anni ’50, per questo motivo la Regione ha attivato una stretta collaborazione con l’ufficio del sindaco di New York rappresentato in occasione del MITA 2015 dal Commissario per l’abbattimento delle barriere architettoniche Victor Calise e da Robert Piccolo, l’architetto che ha realizzato la “New York For All”.

La Regione Veneto avvalendosi di questa partnership si prefigge l’obiettivo di rimodulare gli spazi sulla base degli effettivi bisogni della più ampia gamma di utenti, dando una forma gradevole ai vincoli legislativi nazionali e regionali.

Nel panorama internazionale MOVE! propone opportunità e vantaggi concreti per sentirsi come a casa ovunque si vada. MOVE! è viaggiare con flessibilità e indipendenza; MOVE! è sostenibile e responsabile; MOVE! è di tutti e per tutti!

About Fiera di Vicenza

Fiera di Vicenza è leader in Italia nell’organizzazione di Eventi fieristici e tra i player più dinamici a livello globale. E’ considerata top player nel mondo per il settore orafo-gioielliero grazie alla Manifestazione VICENZAORO, brand esportato alle più prestigiose fiere internazionali: Hong Kong, Las Vegas, San Paolo, Mumbai e Dubai.

L’expertise e il know-how d’eccellenza della Società riguardano anche gli Eventi dell’area Lifestyle&Innovation, riferiti a diversi comparti: comfort e stile di casa, hunting, target sports e individual protection, pesca, sport all’aria aperta, mostre-Atelier dedicate alla manualità creativa, innovazione tecnologica nel settore medico-farmaceutico, motori e bicicletta, turismo universale. Oltre che come Business Hub, Fiera di Vicenza agisce come Cultural Hub, favorendo la cultura imprenditoriale Made in Italy, la circolazione di idee e informazioni per la crescita del sistema economico, con un’attenzione particolare agli aspetti della responsabilità sociale d’impresa. Nel nuovo Centro Congressi, spazio multifunzionale e tecnologicamente avanzato, accoglie grandi congressi, workshop, seminari ed eventi formativi di livello nazionale e internazionale.

Con un team di circa 90 dipendenti, nel 2014 Fiera di Vicenza ha organizzato direttamente 15 Manifestazioni internazionali e nazionali nelle aree Jewellery e Lifestyle&Innovation. La Società ha anche allestito oltre 50 tra convegni, assemblee, meeting e seminari, alcuni di profilo internazionale.

Exit mobile version