Un mare di ricette

San Giuseppe, Festa del papà bignè semplici crema e amarene

imagesPer San Giuseppe, che cade il 19 Marzo, la tradizione vuole che si preparino delle ricette tipiche come gli sfinci, le zeppole e le frittelle di riso. Ogni regione ha la sua peculiarità, cos come ogni famiglia. I nostri bignè di San Giuseppe hanno la crema pasticcera e le amarene sciroppate.

Ingredienti:

amarene sciroppate

200 ml di latte intero

1 limone biologico

100 grammi di zucchero

20 grammi di farina

Per i bignè

200 grammi di farina

1 pizzico di sale

2 uova

100 grammi di burro

50 ml di acqua

50 ml di latte intero


Prepariamo la crema mettendo la scorza di limone, soltanto la parte gialla, nel latte; facciamolo scaldare; separiamo i tuorli e lavoriamo con lo zucchero. Uniamo lentamente la farina, eliminiamo i grumi e versiamo il latte a filo, dopo aver eliminato la scorza del limone. Rimettiamo sul fuoco e facciamo cuocere per circa sei minuti, girando spesso.

Portiamo a bollore una pentola con l’acqua, il latte ed il sale; uniamo il burro e fuori dal fuoco versiamo la farina a pioggia. Mescoliamo, rimettiamo sul gas ed aspettiamo che il composto si stacchi dalle pareti. Appena si intiepidisce uniamo le uova ad una ad una, lavorando fino a che non si assorbano. Imburriamo una teglia e con un cucchiaio formiamo tanti bignè; in alternativa utilizziamo una tasca da pasticcere. Appena l’olio è caldo friggiamo i bignè pochi per volta, scoliamoli e farciamoli con la crema. Decoriamoli con le amarene e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close