Società

Sassari Al Teatro Civico un caleidoscopio di musica e colori

Sassari_ Akokensemble
Sassari_ Akokensemble

Sul palco Ivan Mancinelli e l’ensemble di musicisti del Conservatorio di Sassari. Terzo appuntamento con la rassegna “Musica al museo”.

SASSARI 25 marzo 2015 – Sarà il concerto per Marimba solista ed ensemble di percussioni ad aprire il terzo appuntamento della rassegna “Musica al museo”, gli incontri musicali che sino al 30 maggio accompagneranno i sassaresi alla scoperta dei tesori dalla musica classica, del jazz, del folk, del blues e della musica etnica. L’appuntamento è per sabato 28 marzo alle ore 21 al Teatro Civico di Sassari.


L’evento – spiegano gli organizzatori di Sardobarda – è di grande impatto visivo e sonoro per il pubblico, crea un irresistibile caleidoscopio di colori, musica e ritmo. Durante la performance vengono utilizzate più di 60 percussioni diverse. Sul palco saliranno l’artista Ivan Mancinelli e l’Akok’Ensemble, formata da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di strumenti a percussione del Conservatorio di Sassari.

Il repertorio è caratterizzato da melodie popolari dei paesi di provenienza degli strumenti e ogni ogni singolo pezzo è caratterizzato da una grande teatralità e da situazioni ritmiche estremamente coinvolgenti e incalzanti.

La rassegna musicale, all’interno del quale si inserisce l’evento, è voluta dal Comune, assessorato alle Politiche per lo sviluppo locale, programmazione, cultura e turismo, in collaborazione con Thamus, il circuito museale della città, e con le associazioni Sardobarda, Emergency Sassari e la Casa della fraterna solidarietà.

Gli artisti

Ivan Mancinelli diplomatosi a Bari nel 1996, ha proseguito gli studi a Salisburgo presso il Musik Mozarteum con il M° P. Sadlo. Vanta una notevole attività concertistica sia da solista che in formazioni da camera ed orchestrali in tutto il mondo, è autore di saggi sulla musica in vari ambiti con diversi importanti editori. Dal 2005 è titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Sassari. Dal 2003 collabora regolarmente come percussionista con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.

Akok’Ensemble, nasce nel 2009 all’interno della classe di strumenti a Percussione del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, da un’intuizione del M° Mancinelli, prendendo parte a prestigiosi Festival Nazionali ed Internazionali da subito ha preso parte a prestigiosi festival sia nazionali che internazionali: al Bruecken Festival a Bad Honnef in Germania; al Festival dei Seminari Musicali Internazionali a Vasto in Abruzzo; all’ Hallainer Schlagzeug-Festival ad Hallain in Austria e molti altri.

Attualmente è formato da Diego Desole, Jacopo Pischedda, Elena Bandiera, Andrea Cubeddu, Anita Cappuccinelli e Stefano Soggiu, tutti provenienti dalla classe di Strumenti a Percussione del Conservatorio di Sassari.

Il programma:

Ganahia – Matthias Schmidt, 1966

Rebonds b – Iannis Xenakis, 1922-2001

Marimba Spiritual – Minoru Miki, 1930-2011

Concerto per marimba ed ensemble di percussioni – Ney Rosauro, 1952

Toccata per Vibrafono e Marimba – Anders Koppel, 1947

Persona – Toshimitsu Tanaka, 1930

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close